Amichevoli Estive : Palermo – Marsiglia 1-1

131335-3

Esordio positivo al ‘’Renzo Barbera’’ per il Palermo che pareggia nel gran galà l’Olympique Marsiglia. Alla rete di Embalo al 57’ replica nel finale Leya Iseka su rigore. Positiva la prima in rosanero di Gazzi, Rajkovic e Sallai.

131337-3
Ballardini sceglie l’ormai consueto 3-4-3 con Posavec in porta, difesa composta da Goldaniga, Vitiello e Rajkovic. A centrocampo, Rispoli e Lazaar giocano sulle fasce mentre al centro agiscono Hiljemark e Gazzi. In avanti, ad appoggiare Nestorovski, ci sono Embalo e Trajkovski. Prima da titolare, dunque, per Rajkovic e Gazzi in rosanero.
L’avvio di partita è confortante, il Palermo gioca un buon calcio ed è molto attento in fase difensiva, provando a sfruttare le fasce per ripartire con pericolosità. E ci prova soprattutto a sinistra, con Embalo prima e Lazaar poi che mettono in seria difficoltà la difesa francese. Tra il 12’ e il 18’, intanto, i primi due cambi: nell’Olympique Marsiglia dentro Aloé al posto di Bedimo, mentre Ballardini è costretto a fare a meno di Trajkovski sostituito da Bentivegna.
L’Olympique Marsiglia dà la sensazione di tenere in mano il pallino del gioco, ma Posavec non è autore di nessuna parata nel primo tempo perché la linea difensiva resta alta e non concede spazi al numero 18 Gomis. Al 45’, giallo per Aloé che ferma irregolarmente Rispoli. E’ questo l’ultimo sussulto del primo tempo.
Nel secondo tempo, Ballardini cambia i due esterni di centrocampo: fuori Rispoli e Lazaar, dentro Morganella e Pezzella. Al 47’, Alessandro Gazzi va vicinissimo al primo gol in rosanero con un sinistro dal limite dell’area che Pelé è costretto a respingere in due tempi. Al 53’, altra girandola di sostituzioni con Cionek che sostituisce Goldaniga e Lopez che nell’Olympique Marsiglia prende il posto di Thauvin.
La svolta della partita arriva al 57’, quando Embalo riceve palla da Bentivegna e punta l’area di rigore: doppio passo e sinistro in diagonale a battere l’incolpevole Pelé. Un minuto dopo, il numero 11 rosanero lascia il campo all’ungherese Sallai mentre Andelkovic rileva Rajkovic. Al 63’, ospiti che restano in dieci per l’espulsione di Zambo Anguissa che stende proprio Sallai lanciato verso la porta avversaria. Doppio giallo per il numero 29 dell’Olympique Marsiglia. Sessanta secondi dopo, Diaby e Khaoui sostituiscono Cabella e Machack.
Il pallino del gioco resta in mano ai rosanero che sfiorano il raddoppio con un ispiratissimo Bentivegna, il cui destro a giro termina fuori davvero di poco. Al 75’, altro cambio nel Palermo con Lo Faso che prende il posto di Nestorovski che esce tra gli applausi del ‘’Barbera’’. Gesti incoraggianti anche per Posavec, che tra l’80’ e l’82’ è attento sui due tentativi da fuori di Khaoui. A tre minuti dalla fine, però, secondo l’arbitro Gavillucci il croato commette fallo in area di rigore. Dal dischetto, Leya Iseka non sbaglia e realizza la rete del pareggio. L’esordio in casa, per i rosanero, lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.