Coppa Italia Eccellenza : Castelbuono – Caccamo 1-1. Gli ospiti passano il turno

cast

Con un pari acciuffato a pochi minuti dal termine ed assolutamente meritato, un buon Caccamo replica la positiva prestazione di una settimana addietro ed ottiene la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia, un primo traguardo parziale, importante soprattutto per accrescere entusiasmo ed autostima in un gruppo nuovo e dall’eta’ media molto bassa.
Peppe Guida per questo retour match recupera Ivan Tarantino al centro della difesa, mentre deve rinunciare ancora all’infortunato Amato, oltre che ad Antonio Mercanti come terminale offensivo, e pertanto schiera un 4 – 4 – 1 – 1 con Cusimano tra i pali, Galbo Bertolino Tarantino e Tramontana in difesa, Di Chiara Cutaia Mazzamuto e Muro’ in mezzo, con Gambino appena dietro l’unica punta Zarcone, goleador all’andata.
Chinnici dal canto suo risponde con Cascione in porta, Sciarabba Acquaviva Viscuso e Grillo in retroguardia, Giovenco Iuculano e Chifari in mezzo, Di Franco e l’ex Priolo in appoggio a Carioto.
Dopo lo 0 – 1 dell’andata e’ il Castelbuono a dover fare la partita, ed in effetti l’inizio e’ di marca biancorossa con Di Franco che al 6′ dalla distanza calcia alto.
Al 20′ e’ Chifari ad impegnare Cusimano.
Un minuto piu’ tardi Zarcone calcia alto da buona posizione, confezionando la prima occasione giallorossa.
Al minuto 23 Cusimano sventa la minaccia nata su azione d’angolo eseguito in modo molto insidioso dall’ottimo Di Franco.
Al 26′ occasione Caccamo con Mazzamuto che lancia Zarcone la cui conclusione esce di poco a lato.
Al 39′ Galbo mette ottimamente in mezzo per Zarcone che sfiora la sfera da due passi.
Al minuto 41 Chinnici si vede costretto a sostituire anzitempo il suo bomber Davide Carioto, a seguito di una botta al braccio sinistro occorsa a causa di una caduta.
In chiusura di primo tempo, Di Franco, il migliore dei suoi, confezione la migliore palla-gol allorquando esegue un diagonale delizioso che fa la barba al palo.
Al quarto d’ora e’ il subentrato Scelta a realizzare un gran tiro da fuori che Cusimano para in sicurezza.
Al 62′ contropiede Caccamo con Perna, nel frattempo entrato in campo al posto di Zarcone, che viene fermato dal fischio del signor Pomara per un dubbio offside, allorquando il giovane attaccante caccamese si trova a tu per tu con Cascione.
Sette minuti dopo ancora Perna servito molto bene in profondita’ , calcia alto da buona posizione.
E quando tutto sommato il Caccamo sembra in controllo di gara e qualificazione, al 72′ arriva il vantaggio del Castelbuono, con Grillo che scocca un tiro che, deviato, assume una traiettoria beffarda, cui Cusimano non puo’ porre rimedio.
Il Caccamo subito il colpo ha il merito di non disunirsi e reagisce immediatamente, ed alla mezz’ora reclama un penalty che sembra netto in occasione di un contatto che vede Perna vittima di un intervento scomposto di un avversario, e sulla continuazione della stessa azione, Muro’ si vede sventare sulla linea la susseguente conclusione.
All’ 82′ azione personale di Di Franco che sfiora il palo.
A cinque minuti dalla fine arriva il meritato gol – qualificazione del Caccamo, col caccamese doc Toto’ Galbo che e’ abilissimo a colpire di testa indirizzando il pallone sotto la traversa, sfruttando un’uscita aerea non impeccabile di Cascione.
E’ la rete che da il passaggio agli ottavi di Coppa Italia alla squadra di Giuseppe Guida e che regala la prima gioia stagionale al neo – Presidente Rassy Gullo ed alla consueta impareggiabile tifoseria giallorossa.

CASTELBUONO
==================
CASCIONE
SCIARABBA
GRILLO
CHIFARI ( 58′ CISSE’ )
VISCUSO
ACQUAVIVA
GIOVENCO
IUCULANO
CARIOTO ( 41′ SCELTA )
DI FRANCO
PRIOLO ( 88′ AUGUSTA )

ALL. CHINNICI

CACCAMO
==============
CUSIMANO
GALBO
TRAMONTANA
TARANTINO
DI CHIARA
BERTOLINO
MURO’
CUTAIA
GAMBINO
ZARCONE ( 56′ PERNA )
MAZZAMUTO ( 80′ SCALISI )

ALL. GUIDA

Arbitro : Dario POMARA di Palermo

Assistenti : Francesco Paolo CARUSO e Giovanni Battista CITARDA di Palermo

Angoli : 5 – 3

Giovanni Pollina