Siracusa – Matera 2-1 . Doppietta di Catania . Sottil “tutta la squadra è stata perfetta”

ssiracusa

Una vittoria griffata Emanuele Catania, ma usando le parole del mister Andrea Sottil “tutta la squadra è stata perfetta”. Il primo successo della formazione azzurra arriva contro una corazzata destinata a lottare per la promozione in Serie B: il Matera. Siracusa che da subito ha mostrato grande determinazione giocando senza alcun timore reverenziale, che sfiora il gol, nel primo tempo con Catania e con Cassini. Nella ripresa ospiti in avanti con Iannini bravissimo a sfruttare al meglio un traversone e battere con un colpo di testa Santurro. Ma la reazione del Siracusa è immediata ed è Lele Catania (prima su assist di Palermo e poi in mischia) che aggancia e sorpassa il Matera.

Soddisfatto a fine gara l’allenatore Andrea Sottil: “Finalmente ho visto il Siracusa che voglio. Bravissimi tutti – ha detto – non era facile ma abbiamo fatto una partita perfetta. Oggi è cambiato il piglio perché ad esempio il primo tempo non è stato come quello di Melfi. Abbiamo creato nel corso dei due tempi, siamo stati molto molto bravi, e questo è un punto di partenza”.

In sala stampa anche uno dei protagonisti del match, l’attaccante Emanuele Catania. “Era una partita troppo importante per noi, avevo detto che volevamo vincere e non ci bastava il pareggio. Qualcuno mi ha preso per pazzo, ma il calcio è bello per questo – ha detto Catania -. Con l’atteggiamento giusto e la fame si riescono a fare cose incredibili, oggi è la dimostrazione di tutto ciò. Loro sono una squadra forte, ma era questa la partita che abbiamo preparato. Abbiamo fatto una prova eccezionale. La doppietta? Per me oggi era importante solo il risultato, non meritavamo assolutamente di avere così pochi punti in questo avvio. Sono felice per il gruppo, ci abbiamo sempre creduto, ma da adesso dobbiamo cominciare a pensare solo alle prossime due trasferte. Ora il campionato deve cambiare, è l’atteggiamento che fa la differenza e se da adesso continuiamo così ci possiamo veramente divertire“.

IL TABELLINO

Siracusa-Matera 2-1

Siracusa: Santurro, Turati, Diakité, Sciannamé, Brumat, Giordano, Spinelli, Dentice, Catania (47’ st Talamo), Scardina (34’ st Dezai), Cassini (12’ pt Palermo). A disp: Serenari, Baiocco, Longoni, De Respinis, De Vita, Degrassi, Pirrello, Toscano. All: Sottil.

Matera: Bifulco, Piccinni, De Franco, Ingrosso, Di Lorenzo, Armellino, Iannini, Casoli (30’ st Louzada), Strambelli, Negro, Carretta (23’ st Sartore). A disp.: D’Egidio, Scognamillo, De Rose, Meola, Papini, Gigli. All.: Auteri.

Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano.

Marcatori: 18’ st Iannini (M), 20’ st e 25’ st Catania (S)

Ammoniti: Sciannamé (S), Brumat (S), Palermo (S), Santurro (S); Piccinni (M).