Serie D : Fantastico Troina vittoria in casa dell’ Ercolanese . Rossoblù primi in classifica

troinaaaaaaaa

La 10^ giornata del campionato di girone I di serie D si conclude con la vittoria del Troina e la meritata conquista della vetta in solitaria.

A piegare i campani di mister Squillante ci hanno pensato gli ormai soliti goleadores Diop e Vazquez, l’attaccante numero 11 ha messo a segno la sua terza doppietta stagionale e consecutiva, scalando la classifica marcatori del girone I e piazzandosi al primo posto, collezionando ben 8 reti in altrettante partite. La punta argentina, invece, ha realizzato la sua seconda rete su calcio di rigore, e la sesta in campionato.

Locali reduci dal pareggio con il Roccella; rossoblù forti dalla netta vittoria casalinga di domenica scorsa ai danni dell’Igea Virtus e spronati a fare sempre meglio. Entrambe le compagini hanno lottato a viso aperto per portare a casa i 3 punti, ma gli ospiti hanno avuto la meglio, nonostante dopo soltanto 20’ si siano trovati in svantaggio. L’Ercolanese guadagna un calcio di rigore e Sorrentino spiazza Van Bruessel, portando il risultato sull’1 a 0. Ma si sa, per i ragazzi di Pagana, trovarsi in svantaggio serve da stimolo per poter recuperare e reagire. Alla mezz’ora granata costretti a continuare la gara in 10 dopo l’espulsione diretta di Sorrentino. Ad agganciare la parità ci pensa Diop al 35’, che con maestria sfrutta l’imbeccata di Tuninetti ed insacca in rete. Si entra negli spogliatoi sull’1-1.

Nella ripresa Diop raddoppia all’8’, ma i locali riescono a recuperare e vanno a segno con Rossi al 27’. Si ristabilisce la parità soltanto per pochi minuti. Al 29’ Diop parte da metà campo, s’invola verso i pali avversari, Mascolo lo ostacola in area e per il giudice di gara non ci sono dubbi: rigore per i siciliani. Dal dischetto calcia Vazquez e segna la rete che chiude definitivamente la partita. Nei minuti di recupero Arciello tenta il tiro in porta, ma Van Brussel blocca.

Conquistata la vetta adesso bisogna soltanto mantenerla, e Chiavaro e compagni già nei prossimi giorni torneranno ad allenarsi per quest’obiettivo, preparandosi alla sfida contro l’Ebolitana tra le mura amiche del “Silvio Proto”.

Risultato finale: Av Ercolanese – Asd Troina 2-3

Av Ercolanese: Mascolo, Rossi, Esposito, Mauro (33’ pt Minopoli, 36’ st Arciello), Varchetta, Poziello, Sorrentino, Ausiello, Prisco (14’ st El Ouazni), Tedesco (25’ st Giacobbe), Platone (14’ st Pastore). A disposizione: Barone, Todisco, Fusco, Rekik. Allenatore: Squillante Giosuè.

Asd Troina: Van Brussel, Fricano, Silvestri (1’ st Ott Vale), Tuninetti, Del Col, Chiavaro, Souare (38’ st Rizzo), Vazquez, Mustacciolo (1’ st Mattei, 34’ st Santoro), Melillo, Diop (34’ st Orlando). A disposizione: Messina, Piyuka, Aiello, Vera. Allenatore: Pagana Giuseppe.

Arbitro: Giordano di Novara.
Assistenti: Torresan di Bassano del Grappa e Giorgi di Legnano.

Marcatori: 20’ pt Sorrentino (rig) (E), 35’ pt e 10’ st Diop (T), 27’ st Rossi (E), 31’ st Vazquez (rig) (T).
Ammoniti: Mauro, Poziello, Ausiello, Platone (E); Van Brussel, Silvestri, Chiavaro, Diop (T).

Espulsi: Sorrentino, Ausiello (doppia ammonizione) (E).
Recupero: 2′ pt e 5’ st.

Stadio: R. Solaro, Ercolano.

Annamaria Nicosia