Ragusa : Ingaggiato un attaccante Italo – argentino

ragusa

L’attaccante centrale Franco Cornazzani (nella foto), classe 1998, è il nuovo colpo di mercato dell’Asd Ragusa calcio 1949. La punta di origini italo-argentina, soprannominato “el Tanque”, è la pedina che mancava allo staff tecnico per rendere l’organico azzurro ancora più competitivo.
🎙“E’ un colpo di prestigio – sottolinea il responsabile dell’area tecnica, Graziano Strano – perché l’atleta ha un ottimo bagaglio di esperienza internazionale alle spalle, nonostante la giovane età”. Emerge nelle giovanili del Club Atlético Banfield, squadra biancoverde argentina, per poi giocare con il San Lorenzo, il Los Andes di Lomas de Zamora, tutte importanti società metropolitane di Buenos Aires. Passa al Club Social y Deportivo San Martín di Burzaco, sempre in provincia della popolosa capitale argentina.
⚽Cornazzani cresce nella mischia della Primera C, il quarto livello regionalizzato del sistema di lega della federazione calcistica argentina, molto simile alla nostra Serie D. L’attaccante oriundo sbarca in Italia nel 2017. Disputa il primo campionato con i giallorossi siciliani del Balestrate in Promozione. L’esperienza calcistica palermitana finisce quando Cornazzani viene acquistato dal Tortolì calcio. In Ogliastra ha lasciato il segno siglando le tre reti decisive per la salvezza dei sardi in Promozione.
🎤“Cornazzani – spiega ancora Strano – ha un carattere combattivo ed è molto preparato atleticamente. La migliore stagione l’ha disputata ad Alcamo. Con la maglia bianconera dell’Alba 1928 ha realizzato una dozzina di reti pesanti, prima dell’ostacolo pandemia che ha bloccato il calcio”. “El Tanque” arriva ufficialmente al Ragusa dal Cervinara, Eccellenza campana, dopo che aveva iniziato la stagione al Santa Croce. Fondamentale la mediazione di Lautaro Tarquino