Nazionale Dilettanti Under 17 . I convocati per il “Torneo Beppe Viola “

lnd

Dal 10 marzo la selezione azzurra della LND sarà impegnata al Torneo Beppe Viola ad Arco di Trento. Affronterà Hellas Verona, Milan e Juventus.
La Nazionale Dilettanti Under 17 è pronta per il torneo Arco di Trento. Gli azzurrini LND guidati da Fausto Silipo prenderanno parte alla ormai storica competizione che, da 45 anni, nella splendida cornice dei monti a ridosso del Lago di Garda, rappresenta una delle vetrine più prestigiose di calcio giovanile. Per la Lega Nazionale Dilettanti si tratta della terza partecipazione al “Beppe Viola”. La prima, nel 2014, ha visto la selezione allora under 16 e guidata da Augusto Gentilini (oggi tecnico della Rappresentativa Serie D) confrontarsi con gli allievi di Lazio, Hellas Verona e Juventus. Nel 2015, la Nazionale partecipa come under 17: in panchina Egidio Notaristefano, gli avversari stavolta sono Parma, Milan e Chievo Verona. Quest’anno toccherà a Silipo, ex difensore del Catanzaro in Serie A e del Genoa, far confrontare i talenti della LND con Hellas Verona, Juventus e Milan. Avversari tutti scomodi, considerando non solo l’appartenenza a club professionistici ma anche per l’abitudine della squadra a giocare insieme. La Juventus è in testa al girone A del campionato Allievi Nazionali, mentre nel B il Milan occupa il terzo posto a 10 lunghezze dalla capolista Inter. Meno brillante la stagione del Verona, sestultimo nello stesso girone dei rossoneri. Finora l’avventura della Nazionale Dilettanti al torneo è stata avara di soddisfazioni (con un ruolino composto da 1 vittoria 1 pareggio e 4 sconfitte) ma sia lo staff tecnico che la dirigenza delle Rappresentative Nazionali LND sono convinti della bontà dell’occasione costituita dalla presenza all’Arco di Trento. L’ulteriore conferma di questa strategia è testimoniata dalla partecipazione all’edizione 2016 della Rappresentativa Under 17 Lega Pro: un’altra componente federale che come la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di dare massimo sostegno ai vivai dei propri club, incentivando le occasioni di visibilità e di confronto per i giovani atleti. La preparazione della selezione azzurra composta da calciatori delle classi 1999 e 2000 si è articolata su due raduni. Il primo si è svolto a Catanzaro, presso il Centro di Formazione Federale LND, il secondo a Roma ed è terminato con con la gara amichevole con gli Allievi Nazionali della Lazio, terminata sul punteggio di 1-1. Un test che ha dato importanti indicazioni a mister Silipo in vista del debutto previsto per giovedì 10 marzo, sul campo di Mori, contro i pari età dell’Hellas Verona. “Pur essendo partiti in ritardo sono contento del gruppo si è costruito – ha commentato Fausto Silipo.

IL CALENDARIO DELLA FASE ELIMINATORIA
Giovedì 10 marzo (ore 15) – Mori
Nazionale Dilettanti Under 17-Hellas Verona

Venerdì 11 marzo (ore 15) – Avio
Milan-Nazionale Dilettanti Under 17

Sabato 12 marzo (ore 15) – Riva del Garda
Juventus-Nazionale Dilettanti Under 17

Domenica 13 marzo (ore 10.30)
Semifinali
Lunedì 14 marzo (ore 11.45)
Finale (diretta RaiSport)

I CONVOCATI
Portieri
Fabiani Damiano (Vigor Perconti), Dudiez Stefano (Accademia Sandonatese), Baldassarri Nicolò Samy (Fc Forlì)

Difensori
Novi Michael (Pol. Cimiano), Dodi Simone (Parma), Carrozza Michele ( Reggio Calabria), Pettina’ Riccardo (Altovicentino), Martino Luigi (Savio), Lucarini Diego (Gualdo Casacastalda), Capitanio Danilo (Virtus Bergamo), Minelli Alessandro (Olginatese);

Centrocampisti
Mastrantonio Valerio (Romulea), Villa Francesco (Asd Reggio Calabria), Bianchini Francesco (Vivialtotevere Sansepolcro), Quarzago Simone (Ital Lenti Belluno), Metalla Elvis ( Fc Vado), Tizi Lorenzo (Tolentino 1919)

Attaccanti
Rada Armand (Olginatese), Ferrario Francesco (Vibonese) Loffredo Riccardo (Grosseto), Nisi Lorenzo (Asd Cervia 1920), Origlia Gioele (Certosa).

Staff
Saverio Mirarchi – Capo Delegazione
Augusto Gentilini -Supervisore Tecnico
Fausto Silipo – Allenatore
Francesco Cittadino -Allenatore in 2ª
Claudio Bozzini – Preparatore dei Portieri
Giuseppe Bova – Medico Responsabile
Gianluca Fabrizi – Fisioterapista
Antonio Luzi – Magazziniere
Barbara Coscarella -Addetta alla Segreteria