Eventi Sicilia : Ecco alcuni appuntamenti dal 22 al 25 Aprile

Di seguito, alcuni importanti eventi, in programma in Sicilia dal 22 al 25 Aprile 2016

Gioiosa Marea  (ME) – “San Giorgio e i Cavalieri” .

gioiosa

Da sabato 23 a lunedì 25 aprile Prima edizione dell’evento “San Giorgio e i Cavalieri” .
Organizzato dalle associazioni “San Giorgio – i Cavalieri” e “Gioiosa Gustosa” col patrocinio del Comune di Gioiosa Marea e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale Turismo – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo.
L’appuntamento sicuramente più affascinante è con il “Gran Galà Equestre”, un’intensa ed articolata giornata interamente dedicata al mondo dei cavalli che si svolgerà sabato 23. Inoltre, sempre nella prima giornata, si terrà l’apertura del villaggio enogastronomico (ore 10.00) ed il convegno dal tema: “Sistema Nebrodi, sviluppo territoriale e promozione turistica” (ore 17.00).
Ospite d’onore sarà “Charlie” il cavallo più piccolo del mondo, vincitore del Guinnes dei primati. Presenta Antonio Latteri con l’Associazione San Giorgio i Cavalieri. E alla fine il mitico pony potrà essere tuo.
Di seguito il programma del Gran Galà Equestre.
Ore 8.00 – Inizio Area Fieristica di attrezzature equestri con esposizione varie razze equine
Ore 9.00 – Presso l’area mascalcia, dimostrazione dell’arte della ferratura e inizio iscrizioni alla gimkana pony e gimkana country
Ore 12.30 – Premiazione Gimkana Pony e Country
Ore 15.30 – Battesimo della Sella
Ore 20.00 – Gran Galà Equestre con la partecipazione “Aragonas” di Bartolo Messina, i volteggiatori più forti d’Europa; Alex Conte e Sasà Improta; il Roman Riding, Roby Di Meglio con i suoi Gipsy, Luciano Messina agli attacchi; Marco De Masi, Centro Ippico Don Carlo Flli G.R. Castellana; Scuderia Sgarito Scariano Salvatore; Scuderia Fuego; Scuderia L’Arte Equestre Carmelo Lo Cicero; Scuderia Equs Arte di Pietro Bonina e Scuderia Sanviter di Francesco Saporita.

Capo d’ Orlando (ME) – “Earth Day 2016”

locandina earth day 2016 (450 x 679)

Earth Day: ovvero tre giorni dedicati alla tutela del pianeta e alla sostenibilità. Dopo l’enorme successo dello scorso anno, l’evento simbolo di un impegno preso a salvaguardia delle risorse naturali della Terra, sarà riproposto a Capo d’Orlando nel prossimo fine settimana. “Capo d’Orlando per la Terra”, con il patrocinio dell’amministrazione Sindoni, si svolgerà nei giorni 22 – 23 e 24 aprile 2016. Tre giornate per sensibilizzare l’opinione pubblica e suggerire soluzioni a favore di uno stile di vita sostenibile. La manifestazione organizzata da “Gentili con la Terra” assieme all’Assessorato Sport, Turismo, Spettacolo e al Comune di Capo d’Orlando, si avvale del contributo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lucio Piccolo” e della sede associata “IPA e Ambiente – Odontotecnico” (che per l’occasione donerà 300 piante), con la collaborazione di volontari e associazioni culturali, di artisti, artigiani, agricoltori, produttori, docenti universitari, studenti ed insegnanti tutti, con il fine ultimo di promuovere un consumo più sostenibile, un futuro pulito e più Gentile con la Terra.
L’iniziativa assume quest’anno un significato molto particolare: la data della 46^ Giornata Mondiale della Terra – infatti – è stata scelta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, per la ratifica dello storico accordo sul Clima di COP21 siglato lo scorso dicembre a Parigi.
“Siamo orgogliosi si ospitare nuovamente questa manifestazione – ha commentato l’assessore Rosario Milone – una iniziativa per e con l’ambiente. Grazie alla meticolosa organizzazione di Francesca Molica Colella e Patrizia Damiano, anche Capo d’Orlando celebrerà quindi ‘la giornata mondiale della terra’, un modo per ricordare che ci si può divertire nel pieno rispetto della natura. Un fine settimana quindi, ricco di manifestazioni che ci permetteranno di vivere a contatto con l’ambiente, perchè solo così potremo avere, un futuro più pulito e gentile”.
Saranno quindi tre giorni ricchi di natura, cultura e colori con: concerti (venerdì 22 Marco Corrao, sabato 23 Rita Botto accompagnata da Giancarlo Parisi, domenica 24 aprile i Treemon di Ginevra Gilli e Federico Chiofalo) e spettacoli dal vivo (sabato 23 aprile il cabaret di Roberto Lipari), parco giochi tematico per bambini, laboratori green, degustazioni e lezioni di cucina, dibattiti e informazione, mercatini di riciclo e riuso, biotecnologie, permacultura. L’evento più sostenibile dell’anno offrirà a giovani e famiglie un cartellone molto ricco: tre giornate in cui trovare sempre più divertente e interessante Capo d’Orlando. Eventi che saranno presenti in ogni angolo del paese da Piazza Matteotti al Parco Suburbano di Scafa, dall’Isola pedonale al Castello Bastione.
“E per chiudere in bellezza il mese di aprile ed iniziare alla grande quello di maggio – conclude l’assessore Milone – venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 01 maggio, spazio alla 5^ edizione di Little Sicily ovvero: le eccellenze della millenaria storia Siciliana. Arte, cultura, musica, folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici, spettacoli e animazione, con la partecipazione tra gli altri di: Dario Bandiera, i Kunsertu e Nino Frassica e la grande novità delle fontane artistiche danzanti. Capo d’Orlando non smette mai di stupire”.

Catania  ” Japan Fest ” 23-24 Aprile 2016

japan fest

Folklore, tradizioni e moderne tendenze per un’immersione a 360° nell’universo nipponico. Tanti gli ospiti e tantissime le attività tra le quali Cerimonia del Tè, Vestizione del Kimono, Shodo, Origami, Ikebana. Conferenze, laboratori, performance e spettacoli per appassionati e curiosi della cultura giapponese.
Infine un’area caratterizzata dall’esposizione di prodotti tipici legati all’artigianato, laghetti e fontane ornamentali, ceramiche, stampe originali, oggettistica, manga, action figures, gadget e tanto altro ancora.

Link Programma

http://www.japanfest.it/content/programma.pdf

 

Santa Teresa Riva (ME)  ” Festa della Primavera”

festapri

La FESTA DELLA PRIMAVERA nasce a Santa Teresa di Riva verso i primi anni settanta, diventò sin da subito una delle più importanti manifestazioni presenti nella comprensorio Jonico Messinese, ottenendo già dalla prima edizione un numeroso flusso di partecipazione proveniente da tutta la Regione.

Dopo diversi decenni di pausa è stata riproposta nel maggio 2015 ottenendo grande successo e partecipazione.

Il momento più importante di questa festa è la famosa “SFILATA DELLA PRIMAVERA” rappresentata da una giovane fanciulla all’interno di un lungo corteo composto da gruppi musicali, storici ed artistici appartenenti alla tradizione Siciliana, Nazionale ed Internazionale.

Pace del Mela (ME) – “Beer Fest “

 

beer

Beer expo Sicilia 2016 è Una quattro giorni molto intensa dedicata al mondo della buona birra ma non solo!
www.beerexpo.it

Cerda (PA) – 35′ Edizione della ” Sagra del Carciofo ” – 25/04/2016

Programma_Sagra_Carciofo_2016_cerda-731x1024

http://www.sagradelcarciofocerda.it/

 

Montalbano Elicona Feste Medievali di Primavera- “Gian Guarino Defensor Populi”. 24/25 Aprile 2016

populi

 

Tutti gli eventi sono inseriti sulla nostra pagina Facebook

Pagina Facebook Eventi Sicilia