Eccellenza B : Finisce in parità il derby tra Milazzo e Nebros. Isgrò risponde a Traviglia

Decimo risultato utile consecutivo per il Milazzo che al “Marco Salmeri” impatta con la Nebros. Un match disputato per buona parte a ritmi alti da entrambe le squadre con il risultato che è stato deciso da due gol a distanza ravvicinata nei primi minuti della ripresa. Nell’ultima parte della gara entrambe le formazioni sono calate d’intensità e l’1-1 finale è lo specchio fedele di quanto avvenuto sul terreno di gioco.
Mister Venuto conferma dieci undicesimi della formazione che domenica scorsa ha espugnato Gela. L’unica variante, nell’ormai collaudato 4-3-3, è il match winner del “Vincenzo Presti” Marco Scolaro, in campo dal 1’ in luogo di Bucolo. Il pacchetto difensivo è composto da Agolli (a destra), Gitto (a sinistra) con Dama e Tosolini al centro davanti a Quartarone. Presti, Gatto e Scolaro operano in mezzo al campo dietro il consueto tridente Isgrò-Ten Lopez – La Spada. Ai box il capitano Salvatore Leo e Rizzo mentre Trimboli è convocato ma per precauzione rimane in tribuna.
La cronaca. Dopo meno di due minuti di gioco La Spada riceve e calcia debolmente da posizione invitante, nessun problema per Benfatta. Al 16’ Agolli mette in mezzo dalla destra, girata acrobatica di La Spada con la sfera che sorvola di poco la traversa. Al 18’ punizione di Gatto, il pallone filtra e Dama è anticipato al momento di battere a botta sicura da pochi metri. La Nebros contiene e riparte. Al 21’ colpo di testa dell’ottimo Assenzio, Quartarone respinge tuffandosi alla propria destra. Scampato il pericolo, il Milazzo riavvia il forcing e al 23’ sfiora il vantaggio con una bella torsione di Presti che centra il palo dopo la decisiva deviazione di Benfatta su azione scaturita da corner. Gli ospiti non stanno a guardare e intorno alla mezz’ora Assenzio approfitta di un errore di valutazione di Tosolini per servire Pontini a tu per tu con Quartarone, il portiere mamertino chiude ottimamente lo specchio della porta sventando il pericolo. Sul ribaltamento di fronte La Spada centra per Isgrò che libero da marcature ad una decina di metri dalla porta fallisce il controllo e l’azione sfuma. Allo scadere colpo di testa di Dama sugli sviluppi di una punizione di Gatto, coordinazione perfetta ma palla di pochissimo oltre la traversa.
La Nebros approccia la ripresa con un ottimo piglio e dopo due minuti trova il gol con Traviglia che gira in rete da pochi passi su perfetto spiovente di Sciotto dalla sinistra. Mister Venuto corre ai ripari gettando nella mischia Cambria per Scolaro potenziando ulteriormente il reparto offensivo. Al 52’ i mamertini pareggiano, Ten Lopez serve di testa Isgrò che stoppa di destro, sterza e col mancino calcia all’angolino con un colpo da biliardo siglando la sua prima rete in maglia rossoblu. Al 58’ improvvisa conclusione di La Spada dal limite, la sfera sfiora l’incrocio dei pali. Al 61’ Paolo Genovese costringe Quartarone ad una parata in due tempi. Intorno alla metà della ripresa il signor Azzolina è costretto a ricorrere alle cure mediche per un lieve fastidio fisico, il match è sospeso per qualche minuto. Il Milazzo non riesce più ad affondare mentre i ragazzi di mister Perdicucci provano qualche sortita offensiva su azione di rimessa. Al 72’ il piatto destro di Petrullo non centra il bersaglio. Al 76’ stessa sorte per un tentativo di Genovese. Le due squadre tirano i remi in barca e non accade più nulla di rilevante.
Un pareggio che fa classifica e che rispecchia perfettamente il responso del campo. Un risultato che fa più felice la Nebros e che non compromette la posizione del Milazzo che occupa la quarta piazza, pur perdendo terreno dal Modica terzo e vittorioso quest’oggi sulla Leonzio. Ottima la prestazione di Davide Dama, in campo per 87’. E’ finalmente giunto il battesimo del gol per Antonio Isgrò, a segno con una giocata di spessore.
Domenica prossima il Milazzo è atteso da un probante match al “Falcone – Borsellino” in casa della vice capolista Paternò, sconfitta quest’oggi sul campo dell’ Enna prima della classe.

Ecco il tabellino del match

MILAZZO – NEBROS 1-1
MILAZZO (4-3-3): Quartarone; Agolli, Dama (87’ Spaticchia), Tosolini, Gitto ; Presti (70’ Bucolo), Gatto, Scolaro (50’ Cambria); Isgrò, Ten Lopez, La Spada (86’ Pitale). A disposizione: Catelli, Insana, Errante, Frassica, Gazzè. All. Venuto.
NEBROS: Benfatta, Conti, Di Vita (93’ Mastrolembo), Petrullo, Sciotto, Cassaro, Genovese, Assenzio (80’ Giaimo), Traviglia (82’ Hurtado), Ancione, Pontini (68’ Zingales). A disposizione: Inferrera, Brailly, Vito.
Arbitro: Azzolina di Ragusa. Assistenti: Calarese di Messina e Vasques di Ragusa.
Marcatori: 47’ Traviglia (N ), 52’ Isgrò (M).
Note: ammoniti Scolaro (M), Genovese (N ), Petrullo (N ), Cassaro (N ), Dama (M), Giaimo (N ). Recupero 2’ e 7’.

DOMENICO LOMBARDO
𝑼𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒐 𝑺𝒕𝒂𝒎𝒑𝒂 𝑺𝑺 𝑴𝒊𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐
foto di Nino La Rosa