Eccellenza A : L’ Alcamo rifila una cinquina al Kamarat

alcamo

Vittoria schiacciante dell’Alcamo, nuovo corso, contro un Kamarat che, nonostante il pesante punteggio a sfavore, non si è mai arreso. I bianconeri, che presentavano subito in campo tre dei cinque volti nuovi arrivati nel fine settimana (degli altri, Montesanto è entrato nel finale di gara mentre Jimoh è rimasto in panchina) hanno finalmente convinto il pubblico di casa (anche se si è giocato sul neutro di Castellammare del Golfo con l’insolito orario d’inizio delle 18.30 per l’indipsonibilità del Lelio Catella) che si è divertito non solo per il punteggio tennistico ma anche per il gioco, dinamico ed efficace, espresso in tutto l’arco dei novanta minuti. Una squadra “nuova” sia negli uomini che, soprattutto, nella mentalità , con tanta voglia di risalire la classifica. Di fronte c’era un Kamarat con molti problemi, ma che ha lottato senza mai arrendersi per tutti i novanta minuti, e, comunque, non certo inferiore a tante squadre incontrate fino ad ora dai bianconeri a cui hanno concesso punti, tant’è che alla fine il punteggio è stato troppo severo per come si sono impegnati.
Andiamo alla cronaca. Alcamo già subito all’attacco con un tiro fuori misura di Picone. Al 7′ ci prova Pirrone con un tiro angolato, Lo Nardo si distende e blocca a terra non senza difficoltà. Al 14′ i bianconeri passano in vantaggio. Guastella, dal limite, fa partire un tiro forte con la palla che non viene trattenuta da Lo Nardo e oltrepassa la linea bianca. Al 24′ una deviazione sotto porta di Manfré viene salvata sulla linea da uin difensore, poi la palla arriva a Pietro Lala la cui botta sotto l’incrocio dei pali questa volta trova pronto Lo Nardo che interviene da campione respingendo con i pugni. Al 31′ ospiti vicini al pareggio con Priviterala cui conclusione da dentro l’area viene abilmente parata a terra da un attento Conticelli. Il gol del raddoppio dei bianconeri è nell’aria, e arriva dieci minuti più tardi con Pietro Lala con una botta imprendibile sotto l’incrocio dei pali, dopo essere stato lanciato in area da Guastella. Al 37′ Manfrè conclude con un tiro alto. Al 42′ e 43′ ci sono due tiri consecutivi di Guastella, entrambi fuori dalla porta. Il primo tempo finisce con un tiro altissimo di Priola. La ripresa si apre subito con un calcio di rigore per i bianconeri trasformato da Picone. Al 53′ Immesi su punizione impegna Conticelli. Ma al 59′ arriva il quarto gol dell’Alcamo nell’azione più bella di tutta la gara. Fa tutto Guastella, dalla fascia destra arriva al limite e crossa perfettamente dall’altra parte per l’accorrente Picone che deve solo appoggiare in rete. Al 64′ gli ospiti tentano di tenere viva la partita con un calcio di punizione velenoso di Privitera che costringe Conticelli a volare e deviare la palla in fallo laterale. Al 70′ bella combinazione tutta di prima tra Picone e Mercanti, con quest’ultimo che a tu per tu con Lo Nardo conclude incredibilmente sul fondo. Al 77′ Alcamo ancora in gol. Il cross di Pietro Lala è per Montesanto la cui conclusione è però sporcata da Lo Nardo, la palla arriva sui piedi di Picone, che, a porta sguarnita, segna la sua ottava rete stagionale (e prima tripletta in bianconero). I bianconeri paghi del risultato ora si limitano a contenere gli avversari che, comunque, non si rassegnano e continuano ad attaccare a testa bassa alla ricerca del gol della bandiera. Ma con l’Alcamo di oggi c’era veramente ben poco da fare.

ALCAMO-KAMARAT 5-0
ALCAMO: Conticelli, Principato, Priola, Manfré (68′ Nasca), Calaiò, Alderuccio, Lala P., Pirrone, Picone, Compagno (71′ Montesanto), Guastella (62′ Mercanti). Panchina: Militello, Jimoh, Palzzolo, Manno. All.: Riccardo Chico.
KAMARAT: Lo Nardo, Raccuglia, Alagna, Corso, Landolina, Immesi, Li Castri (78′ Calì), Privitera, Margarini (60′ Lo Guasto), Cerualo, Dragna (49′ Cardinale). Panchina: Dani, Spata, Madonia, Di Piazza. All. Marco Di Piazza.
ARBITRO: Giuseppe Pantale (sezione di Marsala).
ASSISTENTI: Chici (Palermo) e Bilardello (Marsala).
RETI: 14′ Guastella, 34′ Lala P., 48′, su calcio di rigore, 59 e 77′ Picone.
NOTE: Ammoniti: Priola e Guastella dell’Alcamo, Corso del Kamarat. Angoli 1-4. Recuperi: +2′ e +3′.
Leonardo Duca
Ufficio Stampa SSD Alba Alcamo 1928