Eccellenza A : Il Troina vince di misura sul Licata . Decide nel finale Marletta

troina

Si è appena conclusa la 20^ giornata del campionato d’Eccellenza del girone A. Il ‘Silvio Proto’ ha ospitato per la seconda volta il Licata, dopo averlo affrontato e battuto negli ottavi di Coppa Italia. Gara di andata finita a reti bianche, quindi per il ritorno le squadre avevano una gran voglia di fare bene, anche se i ragazzi di mister Pardo si sono presentati a Troina con il solo obiettivo di frenare la corsa della squadra avversaria, a costo di tornare a casa con un solo punto.

Gli undici di Pagana hanno lottato su ogni palla, hanno mostrato una netta superiorità in campo con il maggior possesso palla, e hanno chiuso la partita nel migliore dei modi. I locali, campioni di Sicilia in carica (hanno guadagnato il titolo lo scorso mercoledì vincendo la finale di Coppa Italia contro il Milazzo), scendono in campo qualche minuto prima del fischio d’inizio per ricevere il tributo dei loro ultras: cori, applausi, palloncini rossi e blu e uno striscione con su scritto ‘Noi scriviamo la storia, gli altri la leggono’ con la finalità di incoraggiare la squadra a fare del proprio meglio. Soddisfazione che arriva allo scadere del tempo, quando i giochi sembrano ormai chiusi, quando capitan Marletta prende in mano le redini della situazione e calcia la punizione vincente!

Entriamo nel dettaglio: nel primo tempo entrambe le compagini sprecano diversi tiri che potrebbero infastidire la squadra avversaria. Ci prova Souare all’11’ e Pavone risponde appena 2 minuti dopo; al 15’ ci riprova Souare e tenta anche Melillo. Pensabene allo scoccare della prima mezz’ora non riesce a centrare la porta e manda fuori. Il Troina subito dopo va in rete con Souare che, avvantaggiato da un assist di Melillo, riesce a smarcare gli avversari, ma l’assistente segnala un dubbio fuorigioco. Ultimo quarto del primo tempo senza particolari azioni.

Secondo tempo che segue la stessa linea del primo, con un Troina un po’ più agguerrito, che va in cerca del gol con Adeyemo al 49’, Fricano al 50’, Tuninetti al 52’, Melillo al 55’ ma tutti i tiri non centrano lo specchio della porta. Più concreti saranno i tentativi di Souare al 56’, Adeyemo al 58’, Diallo al 60’, Melillo al 78’ e al 82’, e di Fricano un sessanta secondi dopo. Negli ultimi minuti il Troina sembra aver trovato il piglio giusto ed è proprio all’89’ che arriva l’unica rete della giornata. Il gol del vantaggio e della vittoria nasce da una punizione. Marletta tira da fuori area, la palla salta la barriera e va ad insaccarsi alla destra di Lo Verde.

Dopo le ultime due gare terminate in pareggio, in casa rossoblu si torna ad esultare per i tre punti, e si conferma ancora una volta al terzo posto nella classifica provvisoria, a soli 5 punti dalla capolista. Mercoledì si attende il Dattilo Noir per il recupero della 18^ giornata.

RISULTATO FINALE: Asd Troina – Asd Licata Calcio 1-0

Asd Troina: Lizzoni, Russo, Orlando (Del Col 24′ pt), Tuninetti (Marletta 34′ st), Silvestri, Fricano, Souare, De Souza Santos, Romeo (Diallo 1′ st), Melillo, Adeyemo. A disposizione: Van Brussel, Marullo, Ott Vale, Riolo.
Allenatore: Pagana Giuseppe.

Asd Licata Calcio: Lo Verde, Pellegrino, Famà, Pensabene (Zarbo 45′ st), Maltese, Armenio, Iannizzotto, Ferreras Parma, Pavone, Elamraoui (Martinez Nunez 1′ st), Cefali (Cosentino 22′ st). A disposizione: Oliveri, Rocchetta, Adelfio. Allenatore: Pardo Simone.

Arbitro: Saccà.

Assistenti: Ciacia, Cannizzaro.

Reti: Marletta 44′ st.

Ammonizioni: Orlando, Russo, Silvestri, Melillo, Elamraoui, Famà, Armenio, Pavone, Martinez Nunez.

Espulsioni: Martinez Nunez.

Recupero: 3′ pt, 5′ st.

Stadio: Silvio Proto, Troina.

Asd Troina