Coppa Italia : Il Cus Palermo vince sul campo del Monreale

cuspalermo

Buona la prima per il Cus Palermo all’esordio ufficiale nella nuova stagione. La formazione di Giancarlo Ferrara, nel match di andata del primo turno di Coppa Italia, contro il Monreale, si impone per 2-1, nonostante l’inferiorità numerica.
Primo tempo equilibrato tra le due formazioni, con il Cus che si cala nel contesto del nuovo modulo a rombo ed i padroni di casa che sin da subito provano ad alzare l’intensità del gioco. Sono i cussini, però a passare, con Caronia, che riparte da dove era rimasto: i gol importanti. Il numero 7 giallorossonero è freddo e dal dischetto non sbaglia per l’1-0 al 17′. Il Monreale, però, trova il pari al 36′, con Nuccio, che si procura e trasforma il secondo penalty di giornata.
Al rientro dagli spogliatoi il match rimane vivo, ma senza sussulti clamorosi. Sino al minuto 11, quando l’ottimo Rizzo, tornato a costituire una delle coppie di centrali difensivi più forti della categoria insieme ad Alletto, deve commettere fallo da ultimo uomo su Nuccio lanciato a rete. Il gruppo di Ferrara, però, lancia subito segnali positivi in vista di una stagione impegnativa, perchè dalla difficoltà trova la forza per reagire. Ci pensa una delle perle di mercato del Ds Dario Biondo a decidere l’incontro. Costa fa impazzire il pubblico giallorossonero e gli avversari, al minuto 16, quando prende palla sulla sinistra pochissimi metri oltre il centrocampo e parte palla al piede. Il suo cambio di passo è devastante, salta due avversari, si accentra, ne salta un terzo, finta il tiro, è giunto al limite d’area e sempre in progressione la mette all’angolino di esterno. Uno spettacolo, da centrocampo al 2-1, il Cus torna avanti. Il Monreale gioca un finale di gara tutto cuore, Pensabene compie un miracolo difensivo in scivolata su Nuccio, Gallina firma un doppio intervento pochi istanti dopo. I biancoblu ci provano anche su palla inattiva, sfiorando il 2-2, per il Cus sarà Mercanto ad arrivare ad un soffio dal 3-1, prima di cedere il posto al solito ed attivissimo Virga.
Il triplice fischio sancisce la fine della prima gara ufficiale, il Cus parte bene e dimostra di poter giocare un ottimo calcio con questa veste tattica nuova e convincente, le due mezzali forniscono il giusto supporto ad un Correnti libero di poter inventare. Ancora una volta Ferrara ha saputo cucire su misura l’abito giusto a questa squadra, in base alle proprie caratteristiche tecniche e fisiche. Bene così, continuate su questa strada ragazzi.