Basket : Terzo anno consecutivo in serie B per la Cestistica Torrenovese. Ingaggiati Donato Vitale e Thomas Tinsley , riconferma per Luca Bolletta

Spirito

Terzo anno consecutivo in Serie B per la Cestistica Torrenovese, che ufficialmente da ieri si trova inserita nel Girone D del terzo torneo Nazionale assieme a squadre di Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Lazio.

 

Queste le riflessioni del presidente Stefano Spirito: «Crediamo che la composizione del nostro girone sia una scelta giusta e sensata da parte della Federazione. Abbiamo riscontrato non poche difficoltà le scorse stagioni, e riteniamo che sia una scelta che poteva essere presa anche negli anni precedenti visto il momento di difficoltà. È una scelta oculata perché rispetta i termini di territorialità e contiguità geografica, a livello pratico ci consente inoltre di fare trasferte più agevoli. Sarà un girone difficile ma equilibrato, il nostro obiettivo rimane sempre quello di una salvezza senza passare dai playout. Sarà affascinante affrontare squadre mai affrontate prima».

 

Questa la composizione del girone, che prenderà il via ufficialmente il 3 ottobre: Cestistica Torrenovese, Fortitudo Agrigento, Del.Fes. Avellino, Lions Basket Bisceglie, Virtus Cassino, Forìo Basket Ischia, Formia Basketball, Pallacanestro Molfetta, Action Now 2019 Monopoli, Virtus Pozzuoli, Virtus Kleb Ragusa, Viola Reggio Calabria, Talos Basket Ruvo di Puglia, Virtus Arechi Salerno, PSA Sant’Antimo, CJ Taranto.

 

 

Cestistica Torrenovese comunica la firma di Donato Vitale, playmaker classe 1998 lo scorso anno a Bisceglie. Nonostante la giovane età, Vitale è un playmaker estroverso e con tanta esperienza, capace sia di realizzare punti pesanti ma abile anche a trovare passaggi chiave aprendo il campo e servendo i propri compagni mettendoli in ritmo.

 

Nato a Santa Maria Capua Vetere il 14 Giugno di 23 anni fa, debutta nel 2013 in Serie B alla Stella Azzurra Roma con cui gioca tre stagioni ad una media di quasi 8 punti a partita. Nel 2016-2017 firma a Torino, formazione militante in Serie A, che lo manda in doppio tesseramento a Borgomanero (C Gold) dove realizza 12.6 punti in sole 6 partite. Le ottime prestazioni lo portano a Ravenna, in Serie A2, poi alla Viola Reggio Calabria, Cento (5 punti e 2.1 assist di media) ed infine, lo scorso anno, a Bisceglie dove gioca la migliore stagione della sua carriera chiudendo a 10.1 punti, oltre 2.7 assist a partita ed un high di 18 punti contro Reggio Calabria nella vittoria per 71-69 il 6 gennaio scorso.

 

VITALE 🗣️: «Ho scelto Torrenova perché mi sono sentito fortemente voluto da una società che avevo sfiorato anche in passato. Essere “corteggiato” fa sempre piacere, quindi non ho praticamente avuto dubbi sulla Cestistica e sono contento di aver accettato, non vedo l’ora di iniziare. A Bisceglie, poi, l’anno scorso ho giocato per tutto l’anno con Matteo Santucci, che mi ha parlato benissimo della città e dell’ambiente societario togliendomi tutti i dubbi. Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura e sono sicuro che faremo benissimo con tutti i miei nuovi compagni di squadra».

 

Cestistica Torrenovese è soddisfatta di comunicare la prosecuzione del rapporto tra la società e l’atleta Luca Bolletta, lungo classe 1992. Giocatore in grado di abbinare ampie soluzioni sul fronte d’attacco ad una buona presenza difensiva, di realizzare dalla lunga distanza ma anche di sfruttare il proprio fisico per andare in penetrazione al canestro.

Al secondo anno con la maglia di Torrenova, Bolletta ha aumentato i giri del motore nel corso della stagione, disputando un finale di campionato in crescendo, dimostrando qualità sul parquet, ma anche tanta intensità in allenamento e disponibilità fuori dal campo. Per questi motivi la società ha optato per il rinnovo del rapporto col cestista natio di Patti e scuola Confcommercio. Lo scorso anno 6.4 punti e 5.6 rimbalzi di media, con una doppia doppia da 14 punti e 14 rimbalzi nella gara contro Piadena ed una serie playout da protagonista contro Varese.

Cestistica Torrenovese è entusiasta di comunicare la firma di Thomas Tinsley, guardia classe 1996. Giocatore dalla grande tecnica di tiro, dal rilascio alto e rapido, è in grado di trovare il canestro giocando situazioni di pick&roll ed in arresto e tiro, dalla media o lunga distanza.

193 cm per 89 kg, nasce a Riva del Garda il 26 gennaio del 1996 e prende il cognome dal padre inglese originario di Cambridge. Inizia a giocare proprio in Trentino a 15 anni, dove viene notato dalla Nazionale Giovanile e dalla prestigiosa Reyer Venezia in cui rimane fino al 2015 collezionando 6 presenze in prima squadra e diverse presenze alle finali nazionali Under di categoria. Dopo una stagione in BBL con i Bristol Flyers, nel 16/17 torna in Italia firmando a Lugo vince il campionato di C Gold ad una media di 7.6 punti e 4.9 rimbalzi in 33 partite. Viene confermato nella stagione successiva in B Nazionale e conferma la sua media di punti (7.3) e 4.2 rimbalzi in 32 gare giocate, poi l’arrivo a Piadena, dove gioca tre anni ad una media generale di 8.6 punti e 4.6 rimbalzi. Lo scorso anno contro Fiorenzuola il suo high stagionale con 21 punti a referto, contro Torrenova invece è protagonista nella sconfitta delle aquile realizzando 16 punti.

 

Tinsley 🗣️: «La società mi ha fatto una buonissima impressione lo scorso anno quando abbiamo giocato a Piadena, si respirava la voglia di salvarsi mettendo in campo il cuore e tutte le energie. Molti miei amici hanno giocato in Sicilia e mi hanno sempre parlato molto bene della società. A tutto questo, poi, si è aggiunta l’idea di basket descritta da coach Bartocci e il modo in cui il Direttore Sportivo Fiasconaro ha presentato la squadra e la società. Tutto questo mi ha convinto a scegliere Torrenova».

 

Ufficio Stampa Cestistica Torrenovese