Eccellenza A : Alcamo – Parmonval 1-1. Manfrè risponde a Bonito

alcamoa

Alcamo – Ancora un pareggio, e ancora recriminazioni. Peccato per gli ulteriori due punti persi, ma in questo periodo, quando si gioca al Catella, ci gira tutto storto. Basta vedere la gara con la Parmonval, dove i bianconeri, che per carità, non apparsi brillanti come nelle due recenti gare di Mussomeli e Troina (ovviamente le attenuanti c’erano, un pò di stanchezza è giustificata), hanno avuto le loro belle occasioni, sciupate per un non nulla. Anche la Parmonval, specie nel primo tempo, ha avuto le sue occasioni, e qui hanno trovato sulla loro strada uno strepitoso Ilario, decisivo almeno in un paio di occasioni, dove ha eretto un muro insuperabile per la squadra ospite.
Alcamo che si presenta con i rientranti Picone, che veniva da due settimane di stop per infortunio, e Manfré. Assente ancora Calaiò, che ha finalmente scontato l’ultima giornata delle tre di squalifica.
La partita è bella, con le due squadre che giocano a viso aperto. Partono bene i bianconeri con una conclusione al 3′ di Di Miceli che viene parato da F. Tarantino. Ancora Alcamo, al 6′, con un tiro di Jimoh che finisce sul fondo. Al 11′ la prima vera occasione della partita la costruisce l’Alcamo con Di Miceli, servito da Picone, che si fa ribattere il tiro ravvicinato dal portiere ospite. Al 16′ Fina, su calcio di punizione, conclude centralmente, favorendo la facile parata al portiere ospite. Al 21′ ospiti pericolosi con un diagonale di Lentini fuori di poco. Al 23′ conclusione violenta di Fina, F.Tarantino si distende e con la punta delle dita salva la propria porta deviando in angolo. Al 34′ ospiti pericolosi con Lentini che supera in velocità la retroguardia alcamese e punta Ilario che però con un guizzo felino blocca il tiro dell’attaccante ospite e salva la propria porta. Al 43′ è Messina che tenta di superare Ilario, ma il portiere bianconero para. Infine, prima del duplice fischio, c’è l’occasione per i bianconeri per portarsi in vantaggio, ma Picone, a tu per tu con il portiere ospite, si fa ribattere il tiro. Nella ripresa prima avvicendamento in casa bianconera: fuori Principato, dentro Polizzi. Al 6′ ancora Ilario protagonista con una chiusura da applausi su Caronia lanciato a rete. Al 12′ arriva il gol degli ospiti. Sugli di uno schema su calcio di punizione, la palla arriva in area a Bonito, che a dire il vero ci è sembrato partito in posizione irregolare, che trovatosi senza marcature, batte facilmente l’incolpevole Ilario. Il vantaggio ospite dura solo cinque minuti. Infatti cinque minuti dopo Picone viene vistosamente strattonato in area. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Manfré non fallisce, mandando con la solita calma, palla da una parte, portiere dall’altra. Al 24′ Caronia rifila in corsa una gomitata a Esposito. Il direttore di gara estrae il rosso, e per il difensore ospite la partita finisce qui. L’Alcamo ora sembra crederci di più e pigia sull’acceleratore. Al 28′ Manfré conclude centralmente, F. Tarantino para. Poi è la volta di Jimoh, a dieci minuti dal novantesimo, il suo tiro, potente, viene fermato in due tempi da F. Tarantino. Non succederà più nulla, al triplice fischio, comunque, arrivano gli applausi per le due squadre.
ALCAMO-PARMONVAL 1-1
ALCAMO: Ilario, Principato (1′ s.t. Polizzi), Genesio, Fina, Compagno, Alderuccio (Cap.), Di Miceli (84′ Di Giglia), Manfré (84′ Pirrone), Picone, Jimoh, Esposito. Panchina: Pullarà, Palazzolo, Cascio, Plescia. All. Riccardo Chico.
PARMONVAL: Tarantino F., Sidoti, Caronia, Tarantino I., Bonito (Cap.), Zammitti, Cardovino, Gambino, Lentini, Rappa, Messina (74′ D’Amore). Panchina: Militello, Mazzola, Bellante, Vitale, Cannatella, Abbate. All. Corrado Mutolo (Squalificato)
ARBITRO: Giovanni Figuccia (Marsala).
ASSISTENTI: Caruso (Palermo) e Marinaro (Palermo).
RETI: 57′ Bonito, 62′ Manfré su calcio di rigore.
NOTE: Al 69′ espulso Caronia della Parmonval. Ammoniti: Bonito, Cardovino, Gambino e Lentini. Angoli: 5-1. Recuperi: +1′ e +5′.
Leonardo Duca
Ufficio Stampa S.S.D. Alba Alcamo 1928 s.r.l.