Serie C : Il Messina supera di misura il Pescara, gol della vittoria di Balde

Torna al successo tra le mura amiche il Messina che, dopo il pareggio contro il Monterosi, dá continuitá di risultati. Contro il Pescara di Zeman arriva un successo di misura firmato da Ibou Balde. I giallorossi, che hanno accorciato sulla zona salvezza diretta, sono attesi dalla trasferta di Potenza che chiuderà il trittico di partite in otto giorni.

Primo tempo
Il pomeriggio del “Franco Scoglio” è caratterizzato da forti raffiche di vento che condizioneranno il gioco delle due squadre per tutto l’arco del match. Nonostante le difficili condizioni metereologiche, la gara inizia a buon ritmo. Il Pescara prova a fare gioco ma è il Messina ad andare al tiro dopo 120 secondi con Plizzari che devia in angolo il tiro di Balde. Proseguono i biancoscudati a sfruttare la profondità. Perez finisce spesso in fuorigioco ma, all’11’, mette un bel pallone in mezzo che di poco non finisce nella disponibilità di Balde. Un minuto dopo prova il Pescara con Lescano ma il suo diagonale termina in angolo. La gara, però, si spegne nella seconda parte del primo tempo. Il forte vento condiziona il gioco e sono tante le interruzioni per falli a centrocampo. Arrivano due gialli per il Messina sventolati a Balde e Celesia mentre il Pescara ci prova al 40′ con Germinario ma il diagonale termina a lato. Ultima emozione della prima frazione.

Secondo tempo
A differenza dei primi quarantacinque minuti, il Messina parte subito all’attacco e trova il vantaggio al 48′. Azione personale di Ragusa sulla sinistra che si invola e serve il perfetto assist a Balde che trova il tiro vincente in piena area di rigore. Il Pescara reagisce prontamente ma, al 50′, Fumagalli si supera sul colpo di testa di Brosco. Al 55′ il Messina sfiora il raddoppio: Balde mette forte dentro ma Berto, da due passi, non riesce a ribadire in rete. Continua la squadra di casa a macinare gioco: al 62′ il pallone arriva a Kragl da ottima posizione ma il sinistro è svirgolato. Tre minuti più tardi il tedesco si divora il raddoppio. In piena area di rigore il 69′ non calcia e cerca un assist nello stretto a Perez che viene anticipato. Al 78′ l’attaccante calcia potente ma Plizzari para. Il Pescara non riesce a costruire azioni pericolose nonostante i cambi offensivi di mister Zeman. Sul fronte giallorosso, mister Raciti dá fondo alla sua panchina e per poco non indovina ancora una volta il cambio vincente. All’84’ il neo entrato Zuppel riceve un ghiotto pallone e cerca il diagonale ma Plizzari blocca a terra. Ancora il classe 2002 va vicino alla rete di testa all’86’ ma manda a lato. Vengono concessi cinque minuti di recupero ma il Messina non rischia praticamente nulla. Successo fondamentale per i biancoscudati che vedono l’obiettivo salvezza diretta molto vicino.

MESSINA Fumagalli ; Berto  H. Balde , Ferrara, Celesia (dal 42’ s.t. Marino ); Fiorani  (dal 13’ s.t. Mallamo), Konate , Kragl  (dal 42’ s.t. Trasciani .); Ragusa  (dal 36’ s.t. Zuppel), Perez  (dal 36’ s.t. Versienti), Balde . A disp. Lewandowski, Ferrini, Salvo, R. Marino, Napoletano, Grillo, Curiale, Iannone, Ortisi. All. Raciti.

PESCARA Plizzari ; Cancellotti  (dal 40’ s.t. Crescenzi ), Brosco, Mesik , Milani ; Mora , Palmiero , Germinario (dal 36’ s.t. Aloi ); Merola  (dal 36’ s.t. Delle Monache), Lescano (dal 40’ s.t. Vergani.), Kolaj  (dal 19’ s.t. Cuppone). A disp. Sommariva, D’Aniello, Ingrosso, Boben, Catena, Desogus. All. Zeman.

ARBITRO: Mirabella di Napoli

RETI: nel s.t. 3’ Balde (M).

NOTE: ammoniti Balde (M), Celesia (M), Milani (P), Palmiero (P), Ragusa (M), Mallamo (M); recupero: 1’ p.t., 5’ s.t.