Pallacanestro Trapani : Tre nuovi arrivi e una cessione.

La 2B Control Trapani comunica di aver raggiunto un accordo con Marco Rupil, guardia del 2001 di 194 cm e 78 kg.

Il giocatore ha accettato la proposta annuale della Pallacanestro Trapani.

Queste le prime parole dell’atleta dopo l’ufficialità del suo accordo con la società del presidente Pietro Basciano: “Sono molto contento di aver firmato a Trapani perché è una piazza competente e che ho sempre ammirato per il calore che riesce a trasmettere. Cercherò di dare sempre il 110% e metterò a servizio del coach e dei miei compagni la massima serietà e grande impegno. Non vedo l’ora di cominciare”.

Daniele Parente, coach della Pallacanestro Trapani, ha così commentato: “Marco è un ragazzo che nonostante la giovane età conosce bene il nostro campionato. Ha grande voglia di mettersi in gioco e di migliorare, e sa bene che per lui sarà una grande occasione di crescita. È un esterno moderno con un ottimo tiro e buona visione di gioco. Si completa molto bene con tutti i nostri esterni”.

 

LA SCHEDA

 

Guardia di 194 cm, classe 2001, Rupil è una guardia tiratrice, un esterno duttile capace di costruirsi il tiro dal palleggio. Giocherà ancora da “under”.

Prodotto del florido settore giovanile del College Basketball Borgomanero, Marco mette in mostra le proprie qualità fin da giovanissimo.

Nella stagione 2016/17, a soli 15 anni, esordisce in C Gold con la maglia del College dove giocherà fino al 2018/19. Nella sua ultima stagione in C Gold, in 26 presenze, realizza una media di 14.3 punti, 3.6 rimbalzi e 2.5 assist.

Nella stagione 2019/20 assaggia per la prima volta il basket “dei grandi” ed approda in A2 a Roseto dove gioca soltanto 7 partite prima di passare in Serie B alla Stella Azzurra Roma dove assurge subito a leader del gruppo mettendo a referto 15.7 punti, 4 rimbalzi e 2.6 assist di media.

Nel 2020/21 arriva nuovamente la chiamata dalla Serie A2 e precisamente della Pallacanestro Orzinuovi con cui gioca 26 partite ad una media di 4 punti in 21 minuti.

L’ottima annata disputata gli garantisce la riconferma anche nella stagione 2021/22. Ad Orzinuovi, in 19 presenze ufficiali mette a referto 3 punti di media. In Lombardia però la stagione non va affatto bene e allora decide di finire il campionato in Serie B nella “sua” Borgomanero dove, in 7 partite ufficiali, registra 13 punti e 3.5 rimbalzi di media

A Marco Rupil va un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura.

 

La Pallacanestro Trapani comunica che l’atleta Celis Taflaj ha esercitato la sua opzione di uscita dal contratto che lo avrebbe legato alla società del presidente Basciano per un’altra stagione.

A partire da oggi, dunque, il giocatore sarà libero di trovare sistemazione in qualsiasi altro club. In maglia granata il nazionale albanese ha disputato 25 gare rimanendo in campo per 18 minuti e facendo registrare 9 punti e 2 rimbalzi di media a partita.

La Pallacanestro Trapani rivolge a Celis Taflaj i migliori auguri per un prosieguo di carriera ricco di gioie e soddisfazioni.

Lo staff tecnico e dirigenziale della 2B Control Trapani si è prontamente attivato nella ricerca del sostituto migliore possibile.

 

La Pallacanestro Trapani comunica di aver raggiunto un accordo con Kiryl Tsetserukou, centro bielorusso di formazione italiana di 201 cm e 92 kg.

Il giocatore ha firmato un contratto biennale.

Queste le prime parole dell’atleta dopo l’ufficialità del suo accordo con la società del presidente Pietro Basciano: “Sono entusiasta della scelta fatta. Sono felice di venire a Trapani e spero di avere l’opportunità di raggiunger traguardi importanti. Non vedo l’ora di conoscere i miei futuri compagni di squadra e di iniziare a lavorare insieme a loro ed allo staff tecnico”.

Daniele Parente, coach della Pallacanestro Trapani, ha così commentato: “Credo che siamo riusciti a firmare uno degli under più interessanti della categoria e che già lo scorso anno è riuscito a mettersi in mostra. Si tratta di un giocatore in evoluzione sia fisica che tecnica, può giocare sia insieme al centro titolare che ai nostri “4”. Siamo molto contenti che abbia accettato la nostra proposta”.

 

LA SCHEDA

 

Centro di 201 cm, classe 2001, Tsetserukou è un lungo moderno, possente ma decisamente dinamico e con una mano abbastanza educata.

Kiryl inizia la sua carriera nel basket dei “grandi” nel 2019/20 a Bernareggio dove viene confermato anche per la stagione 2020/21. Alla corte di coach Cardani si mette in mostra raggiungendo i playoff e facendo registrare le seguenti cifre: 10 punti e 7 rimbalzi in 20 minuti di utilizzo.

L’ottima annata a Bernareggio attira molti osservatori dal piano di sopra ma la squadra più lesta a garantirsi le prestazioni sportive del giovane centro bielorusso è la Lux Chieti di coach Maffezzoli.

Nella passata stagione in Abruzzo Kiryl mette a referto 32 presenze rimanendo in campo una media di 20 minuti. Per lui 7.5 punti e 4 rimbalzi di media tirando col 60% da 2 e col 50% dall’arco dei 6.75.

A Kiryl Tsetserukou va un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura

 

La Pallacanestro Trapani comunica di aver raggiunto un accordo con De’Riante Jenkins, guardia-ala americana di 196 cm e 83 kg.

Il giocatore nativo di Chicago ha accettato la proposta annuale della Pallacanestro Trapani.

Relativamente all’arrivo del secondo USA l’amministratore delegato Nicolò Basciano ha così commentato: “Jenkins è un giocatore su cui crediamo molto e che ha una grandissima voglia di cimentarsi col nostro campionato per crescere ulteriormente. Abbiamo allestito una coppia USA che ci garantirà punti e sostanza e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi”.

Queste le prime parole dell’atleta dopo l’ufficialità del suo accordo con la società del presidente Pietro Basciano: “Sono felice che Trapani si sia interessata a me. So che il campionato italiano è difficile e molto competitivo, sono molto grato per questa grande opportunità. Metterò me stesso e le mie qualità a disposizione del gruppo. Sono pronto a lavorare duramente per vincere quante più partite possibile”.

Daniele Parente, coach della Pallacanestro Trapani, si è così espresso: “Siamo contenti di aver portato a Trapani un giocatore come De’Riante. Alla tecnica e all’atletismo abbina qualità umane di spessore ed è consapevole che per la sua carriera sarà un’opportunità importante. In campo può ricoprire 3 ruoli ed in difesa sfrutta bene le sue lunghe leve. È quel tipo di giocatore capace di accendersi in qualsiasi momento e gli piace giocare coi compagni di squadra”.

 

LA SCHEDA

 

Ala di 196 cm, classe 1996, Jenkins è dotato di ottima versatilità e capace di attaccare il ferro ed ha una buona mano da dietro l’arco dei 6.75. 

l suo percorso sportivo inizia da giocatore di football americano dove, pur ricoprendo il ruolo di quaterback, si spingeva in avanti nella corsa, andando a touchdown. Caratteristiche riportate poi anche quando ha deciso di dedicarsi esclusivamente al basket. Nel 2013 vince il titolo statale con la Lake Marion High School.

A seguito del successo chiude il percorso liceale alla Oldsmar Christian School in Oklahoma e alla West Oaks Academy in Florida.

Prima di iniziare il percorso al college, Jenkins si è ben distinto presso l’Accademia militare di Hargravee con una media di 22 punti a partita. Viene quindi selezionato dal college del VCU, ma al suo anno da rookie è molto sfortunato per via di un infortunio al piede che gli permette di giocare solamente quindici gare.

Al secondo anno invece riesce a migliorare le sue statistiche iniziando a diventare un punto di rifermento della sua squadra con una media di 12,9 punti e 3,7 rimbalzi a partita.

Nel 2020, prima del covid, chiude la sua ultima stagione al college con 28 partite disputate e la doppia cifra assicurata in termini realizzativi.

Nella passata stagione, Jenkins firma il suo primo contratto da professionista, decidendo di trasferirsi in Europa e precisamente nel campionato svedese con il BC Luleå. Eccellenti i numeri raccolti dal giocatore cresciuto nel South Carolina. Ben 17 sono stati i suoi punti di media, col 39% al tiro da tre punti, conditi da oltre 4 rimbalzi e quasi 3 assist a partita.

A De’Riante Jenkins va un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura.