Catania calcio : L’ Ad Pietro Lo Monaco ” Siamo al 1° posto nella graduatoria per i ripescaggi in B”

lomonaco1

L’Amministratore Delegato Pietro Lo Monaco presenta così i neo-rossazzurri Simone Ciancio e Tommaso Silvestri: “Si tratta di giocatori che in questa categoria non hanno bisogno di presentazioni. Simone, dopo la sua scelta di andare altrove l’anno scorso, non avrei dovuto prenderlo ma mi sono fissato – sorride – mi auguro che sappia farsi perdonare con un’annata importante: è un esterno destro, posizione privilegiata, o sinistro, è duttile ed è una caratteristica molto importante. Tommaso è uno dei migliori difensori centrali con il dono del gol, prima delle due gare disputate contro il Trapani sentivo parlare più di lui che degli attaccanti. Siamo molto contenti di averli con noi, fanno parte di un organico fortissimo che ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo di primissimo piano in questo campionato”.

Serie B – “C’è una sentenza su un’opposizione alla norma che inficiava la possibilità di ripescaggio per alcune squadre, norma che riguardava le penalizzazioni gli emolumenti ed i contributi non pagati per le stagioni 2015/2016, 16/2017 e 17/18 escludendo dai ripescaggi le società sanzionate in tal senso. Il Novara si è opposto ed ha visto riconosciute le sue ragioni, coincidenti con quelle del Catania che conseguentemente rientra tra le società ammesse al ripescaggio. I posti liberi in B sono due, a causa dell’esclusione di Bari e Cesena, e si dovrà procedere al ripescaggio. Il Catania è al primo posto in questa graduatoria. Nelle prossime ore sapremo e successivamente sarà necessaria una serie di adempienze che il Catania o le squadre che puntano al ripescaggio dovranno soddisfare: un deposito di settecentomila euro a fondo perduto, una fideiussione da quattrocentomila euro ed una serie di parametri ai quali il Catania è già allineato. Al di là dei titoli, il Catania ha tutte le carte in regola per poter ambire a discorsi diversi dalla serie C. Ci auguriamo che si dia corpo a quelle che oggi sono speranze. Ciò che dobbiamo fare lo stiamo facendo, ci appoggeremo al discorso del Novara e lo faremo con i nostri legali. La presentazione dei calendari di serie B avverrà il 31 luglio a Cosenza: un eventuale va dipanato al più presto, in una decina di giorni dovremmo sapere tutto. È un grande piacere per la nostra gente che vede riaprirsi le porte di un territorio che è stato del Catania per tanti anni, c’è la possibilità di disputare un campionato di categoria superiore che avremmo già meritato di ottenere per quello che si è visto in campo. Al di là del Lecce abbiamo disputato un campionato non da meno ed abbiamo pagato dazio con la lotteria dei playoff. Sono sinceramente contento che abbia goduto e gioito infine una squadra del sud come il Cosenza ma va ricordato che infine, in campionato, ha ottenuto 16 punti in meno di noi… i playoff cancellano la meritocrazia della stagione”.

Mercato – “Anche l’anno scorso abbiamo agito con velocità rispetto agli altri, è un modo di fare di questa società. I nostri giocatori hanno tutti contratti pluriennali, il Calcio Catania li ritiene giocatori pronti per vincere il campionato di Lega Pro e pronti per affrontare un campionato di serie B. Ci eravamo mossi anche in prospettiva categoria superiore, altrimenti non avremmo fatto contratti pluriennali. Nessuno ha mai giocato con il contratto in scadenza anche a costo di perdere qualcuno. Negli ultimi anni tante squadre provenienti dalla terza serie hanno fatto il doppio salto C-B e B-A come Spal, Parma e Benevento. I giocatori che giocano in serie C per vincere hanno la stessa capacità di proporsi anche nella categoria superiore. Abbiamo gente che riteniamo in condizione di disputare un campionato tra i cadetti”.

Abbonamenti – “Qualora dovessimo disputare il prossimo campionato di Serie B, non toccheremmo nulla: gli abbonamenti validi per la serie C saranno validi anche in B ed i prezzi resteranno invariati, è un omaggio doveroso per la nostra gente, calorosa, appassionata e straordinaria”.

http://www.calciocatania.it/article.php?id=34984&l=