Sicula Leonzio – Bologna 0-6 . La cronaca del Match

lazzarino

Amichevole di lusso per la giovane Sicula Leonzio che a Torre del Grifo, la casa del Calcio Catania, rende visita al Bologna venuto in Sicilia per preparare lontano dalla propria terra il match contro la Juventus.
I bianconeri a dispetto delle 4 categorie che li separano dagli emiliani tentano di rendere meno semplice la vita ai rossoblu che dilagano nella ripresa ma trovano diverse difficoltà nella prima frazione di gioco.
La gara ha inizio dopo avere commemorato con un minuto di silenzio la memoria di Ezio Pascutti scomparso in giornata sempre fedele al Bologna con il quale si laureò campione d’ Italia nel 1964.
La cronaca del match ci dice che i felsinei nel primo quarto d’ ora sfiorano la rete con le conclusioni di Krejci e Viviani che lambiscono il palo alla sinistra di Serenari che però deve arrendersi al 21′ dinnanzi alla potente conclusione di Viviani che su calcio di punizione sblocca la partita.
I rossoblu sfiorano il raddoppio sugli sviluppi di un corner dalla destra dalla quale svetta il colpo di testa di Oikonomou alto sopra la traversa.
La Sicula Leonzio si difende e risponde colpo su colpo registrando anche una buona palla gol al 23′ con Giovanni Ricciardo che da il via ad un contropiede concluso dallo stesso capitano che impegna Da Costa alla parata alla sua destra in calcio d’ angolo.
Il Bologna fa la partita come da copione e sfiora il raddoppio al 26′ con Mbaye e pochi minuti a seguire con Krafth ma in entrambe le circostanze il giovane Serenari si mette in mostra compiendo interventi importanti.
La prima frazione di gioco si chiude sul 2-0 quando ancora Viviani, stavolta al 36′, sempre su calcio di punizione sorprende il portiere bianconero e la barriera non piazzata a dovere.
Chiusa la prima frazione di gioco sul 2-0 in favore del Bologna, le due squadre iniziano la ripresa modificando quasi in blocco ciascuna il proprio roster.
Al 4′ Dzemaili coglie l’ incrocio dei pali andando a segno sempre su piazzato.
Copione che si ripete al 17′ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Sergio Floccari pescato da Dzemaili, cala il poker.
Il Bologna avrà modo di rimpinguare il tabellino con le reti di Dzemaili servito da Maietta e a 5′ dal termine con Rizzo che firma il definitivo 6-0 finale.
Per la Sicula Leonzio unico rimpianto non avere realizzato il gol della bandiera che nel finale viene mancato da Alessandro Randis involatosi centralmente alle spalle del tandem difensivo rossoblu.
Un’ amichevole prestigiosa, ben augurante per la compagine allenata da Ciccio Cozza in un clima positivo che possa accompagnare le due squadre al week end che segnerà il ritorno in campo e al campionato, il
Bologna allo Stadium contro i campioni d’ Italia, i bianconeri di Sicilia contro il Due Torri per il primo match del girone di ritorno di serie D.
Responsabile Comunicazione S. S. D. Sicula Leonzio
Francesco Casicci

Foto Mimmo Lazzarino