Serie D : Palazzolo di misura sulla Gelbison . Decide Esposito

pageb

Terza vittoria stagionale per il Palazzolo che allo “Scrofani Salustro” impone la propria forza e un prezioso 1-0 al Gelbison fermo al palo ai 3 punti conquistati contro la Cittanovese quando correva il 2• turno.
Per i gialloverdi l’imperativo era vincere e dimenticare la sconfitta di San Cataldo e la rimonta digerita a fatica dalla truppa guidata da Pippo Strano.
Nella strada che portava al successo, il Palazzolo ha dovuto fare i conti con un avversario ostico, proposto dal 1′ con un 3-5-1-1 che in fase di non possesso palla ripiegava in 5-4-1.
Consueto assetto tattico per il Palazzolo che cambia qualcosa negli uomini titolari.
Davanti a Ferla, linea difensiva composta da Boncaldo e Piemonte ai lati di Lomasto ed Esposito, tandem in mediana occupato da Filicetti e Palmisano con Porto a destra, Furnò a sinistra, Grasso nella trequarti e Cannavò preferito a Tiboni.
Al 4′ primo lampo dei padroni di casa: sventagliata di Filicetti per Porto che si coordina a dovere per una conclusione volante che non impegna il portiere ma chiama l’applauso del pubblico.
Tra il 19′ e il 21′ Gelbison pericoloso e minaccioso dalle parti di Ferla. Il portiere si oppone alle conclusioni di Cammarota e Liguori che inquadrano lo specchio della porta. Ancora più bravo l’estremo difensore del Palazzolo sulla palombella di Romanelli destinata a insaccarsi sotto la traversa.
La partita non si schioda dal risultato di 0-0, alla mezzora bel cross dalla destra laddove lavorano bene Porto e Boncaldo, quest ultimo autore del cross che viene allontanato da D’ Agostino.
Al 37′ ancora il numero 11, fra i più attivi, calcia debole tra i guantoni di D’ Agostino attento al proprio palo.
Al 40′ cambia il parziale e l’inerzia al match. Dal corner battuto dalla destra da Filicetti irrompe Pasquale Esposito di testa, pallone che si insacca e Palazzolo in vantaggio.
Padroni di casa che sul finir di primo tempo creano i presupposti per il raddoppio ancora con Porto che ubriaca il proprio marcatore a suon di finte, calcia addosso a D’ Agostino che miracolosamente e fortunosamente si salva.
Padroni di casa che partono forte anche nei secondi 45′ di gioco. Azione personale di Grasso che si decentra tuttavia trovando lo spazio per la conclusione che viene provvidenzialmente deviata da D’ Agostino sulla traversa.
Il Gelbison si salva ma è alle corde: al 3′ Porto calcia sull’ esterno della rete, al 9′ finezza di Grasso sull’ out di sinistra, Filicetti taglia tutta l’area di rigore con un rasoterra che si rivela un invito a nozze per Cannavò che al momento di calciare a rete non impatta come potrebbe vanificando il raddoppio.
La partita si stana, merito del Gelbison e di un Palazzolo a cui manca un po’ di sana cattiveria davanti la porta.
Le conclusioni di Tiboni, subentrato al 54′, impegnano D’ Agostino attento all’ altezza del primo palo.
Nei minuti finali il Palazzolo si avvicina al 2-0 molto di più di quanto non faccia il Gelbison che rischia in contropiede. Caradolfo pecca di egoismo non servendo a Tiboni una buona palla in profondità, lo stesso attaccante che al 5′ di recupero calcia lambendo il palo destro.
Finisce 1-0 per il Palazzolo, secondo in compagnia di Troina e Palmese a 3 punti dalla Ercolanese che a punteggio pieno occupa la prima posizione.