Serie D : Il Troina cede di misura in casa con la Nocerina

troina

Alcuni errori e le pesanti assenze di oggi sono costati cari al Troina. Le assenze di ben 4 elementi (Vazquez, Diop, Melillo e Ott Vale) e Del Col non al massimo della forma, fondamentali per l’equilibrio della squadra, hanno spronato chi è sceso in campo a fare del proprio meglio, ma tutto l’impegno profuso è stato offuscato dall’unica rete di giornata che ha permesso ai molossi di portarsi in vantaggio e conquistare la vittoria.

La gara si prevede avvincente già dai primi minuti, con il Troina che si avvicina subito ai pali avversari con i tiri di Martin La Porta al 4’ e di Fricano al 18’, ma entrambi non inquadrano lo specchio della porta. Al 20’, Cavallaro calcia fuori. Il match si sblocca al 35’, quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cavallaro insacca alle spalle di Van Brussel. Quattro minuti dopo il pallone calciato da Dieme finisce al lato della rete. Al 44’ Russo spreca malamente.

I rossoblù dominano gran parte della ripresa, incontrastati soltanto dal numero 1 dei campani. Al 50’ Da Silva dal limite dell’area impegna il portiere avversario in una miracolosa parata. Altra parata di Gomis al 56’ sul tiro di Souare e al 61’ sul tiro di Del Col. Si continua con il pressing dei padroni di casa fino alla fine, ma il risultato rimane invariato.

L’ultima giornata del girone di andata si conclude quindi con la Nocerina che recupera terreno nei confronti dell’indiscussa capolista Troina e ristabilisce le lunghezze a meno 7. Si tornerà in campo il 7 gennaio, quando il Troina ospiterà la Cittanovese.

Al termine della gara il tecnico Pagana dichiara: “Mi complimento con i miei ragazzi che anche oggi hanno dimostrato di essere un grande gruppo nonostante le importanti defezioni. Abbiamo sottomesso e dominato la Nocerina, favorita del girone I. Dopo aver assistito alla prestazione di oggi, se prima dubitavo di avere la squadra più forte, oggi sono convinto che siamo i migliori perché abbiamo dimostrato di poter fare grandi cose.”

Risultato finale: Asd Troina – Asd Nocerina 1910 0-1

Asd Troina: Van Brussel, Alves Da Silva (23’ st Mustacciolo), Silvestri, Martin la Porta, Orlando, Chiavaro, Souare, Fricano (32’ st Vera), Piyuka (10’ st Del Col), Tuninetti, Fernandez Cipolla. A disposizione: Messina, Rizzo, Santoro, Kisisa Kahumba, Meta, Ruano Castellano. Allenatore: Pagana Giuseppe.

Asd Nocerina 1910: Gomis, Matino, Lomasto, Giacinti, Manzo, Accardo, Vitolo (39’ st Ragone), Cecchi, Russo (34’ st Bertoccini), Cavallaro, Dieme (19’ st Alvino). A disposizione: Mennella, Di Minico, Atteo, Tammaro, Ferri, Mosca. Allenatore: Morgia Massimo.

Arbitro: Monaldi di Macerata.

Assistenti: De Angelis di Roma 2 e Pascali di Bologna.

Marcatori: 35’ pt Cavallaro.

Ammoniti: Mustacciolo, Chiavaro (T); Russo, Alvino (N).

Recupero: 5’ st.

Stadio: Silvio Proto, Troina.

Annamaria Nicosia