Serie D Girone I : Marsala sconfitto in casa dalla Cittanovese

marsalacittanovese

La Cittanovese espugna il Lombardo Angotta con una gara grintosa e precisa. Lo fa nel surreale silenzio di uno stadio deserto, dichiarato inagibile un paio di giorni addietro. Il Marsala ha provato a fare la propria parte. Con il consueto girar di palla che ha finito per cozzare contro la difesa avversaria, ringalluzzita dal goal a freddo con il quale i giallorossi di mister Ferraro hanno sbloccato il risultato e incanalato la contesa nel verso preferito e preferibile per chi gioca in trasferta. Ci hanno provato gli Azzurri a correggere in corso d’opera le sorti del match, ma non hanno avuto né precisione né fortuna, specialmente nel primo tempo. Così la loro è diventata una sterile corsa all’inseguimento di un risultato che, col trascorrere dei minuti, prendeva sempre più le sembianze di un miraggio impossibile da afferrare. Nella ripresa poi la corsa è diventata addirittura “a ostacoli”, prima per il raddoppio della Cittanovese e poi per l’espulsione di Ferchichi, che ha definitivamente tagliato le gambe agli uomini di Giannusa. Così la volontà di riscatto degli Azzurri si è dispersa nell’aria fredda della prima domenica di dicembre, mentre gli ospiti portano in Calabria un successo preziosissimo che consente loro di staccarsi dalla zona play-out. Nella quale comunque il Marsala, in virtù degli altri risultati odierni, non è ancora ”matematicamente” invischiato.

Ma andiamo con ordine.

La Cittanovese, al primo affondo, passa subito in vantaggio. Al 6’ calcio d’angolo dalla destra battuto da Tripicchio, che alla fine risulterà il migliore dei suoi, e incornata vincente di Cordova, bravo ad anticipare tutti e a girare in rete di testa. Il Marsala sembra accusare il colpo, ma in pochi minuti metabolizza l’accaduto e inizia a macinare gioco. Al 10’ punizione dal limite battuta da Padulano, ma Latella para a terra il tiro centrale dell’attaccante azzurro. Altra occasione su calcio piazzato per il Marsala al 20’: Cordova atterra Padulano lanciato a rete e viene ammonito. Stavolta è Lorefice a provarci e a regalare l’illusione del goal con il pallone che sfiora l’incrocio alla destra di Latella. Al 27’ bella azione di Maiorano sulla destra: cross in area e inzuccata di La Vardera: palla ancora alta di poco. Al 38’ tocca a capitan Balistreri, che raccoglie un prezioso pallone spiovuto in area sempre dalla destra, ma il suo tocco finisce sull’esterno della rete. Al 40’ Padulano cade giù in area, ma il signor Cevenini di Siena gli sventola in faccia il giallo per simulazione. Al 43’ contropiede giallorosso: Lavilla fugge sulla destra, rimette al centro, ma il colpo di testa dell’accorrente Silenzi termina alto. Nei due minuti di recupero concessi, altro contropiede dei calabresi favorito da un errore azzurro a centrocampo, ma ancora Silenzi spara fuori in corsa.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi per il Marsala: al 9’ Tripicchio, favorito da un rimpallo, tira come può dal limite dell’area, beffando Russo con un imprevedibile pallonetto. Giannusa manda in campo Manfrè per Lorefice. Padulano, al 13’, ci prova dalla destra, ma il suo tiro non sortisce effetti. Al 24’ Russo è bravissimo a deviare in angolo una punizione dal limite del solito Tripicchio. Un minuto dopo altro cambio tra le file del Marsala: Ogbebor sostituisce Maiorano. Al 33’, per un’entrata decisa a centrocampo su Amato, Ferchichi viene punito con il rosso diretto dal direttore di gara. Il Marsala resta in dieci uomini, ma cerca di tirar fuori le forze residue per cambiare l’inerzia della gara. Al 35’ sono però ancora i calabresi ad andare vicini al goal con uno spiovente dalla destra di Lavilla, che incoccia la parte alta della traversa. Tre minuti dopo altro cambio di campo di Tripicchio, che pesca libero Giaimo sulla sinistra: il numero undici giallorosso giunge al limite dell’area e trafigge per la terza volta Russo con un potente diagonale. Il Marsala riesce comunque a trovare la rete della bandiera con Manfrè, ben lanciato da Padulano. L’attaccante azzurro entra in area e trafigge Latella anticipandone l’uscita.

Finisce 1-3, un risultato che punisce gli Azzurri oltre i loro demeriti e premia una Cittanovese capace di sfruttare tutte le occasioni capitatele nel corso dei novanta minuti.

Marsala: Russo, La Vardera, Montuori, Monteleone, Castrovilli, Pucci, Ferchichi, Lorefice (dall’11’ s.t. Manfrè), Padulano, Balistreri, Maiorano (dal 25’ s.t. Ogbebor) – In panchina: Giordano, Lo Iacono, Vellutato, Erbini, Romeo, Scalisi, Lauria – All. Giannusa

Cittanovese: Latella, Cordova (dal 40’ p.t. Sessa), Paviglianiti, Mazzone, Neri, Cianci, Lavilla, Amato, Silenzi, Tripicchio, Giaimo – In panchina: Spataro, Garcia Britez, Cataldi, Isabella, Albanese, Aloia, Giorgio, Cuomo – All. Ferraro

Arbitro: Fabio Cevenini (Siena)

Guardalinee: Salvatore Gambino (Nocera Inferiore), Antonio Caputo (Benevento)

Marcatori: 6’ p.t. Cordova, 9’ s.t. Tripicchio, 38’ s.t. Giaimo, 44’ s.t. Manfrè