Serie B : Simone Basso e Romano Perticone lasciano il Trapani . Ecco il loro saluto al popolo granata

trapani tifosi

L’immagine di Simone Basso con le stampelle per festeggiare assieme ai compagni la promozione in serie B del Trapani è una di quelle che resterà per sempre nei ricordi di chi ama i nostri colori, perché Basso è uno di quei calciatori che ha mostrato, oltre alle indubbie qualità tecniche e ad una intelligenza calcistica non comune, una grande umanità e la capacità di condividere ogni momento della nostra storia degli ultimi quattro anni da vero uomo di squadra.
Il suo percorso con il Trapani si concluderà a fine mese e Simone ha voluto salutare Società, squadra e città, raccontando con poche e bellissime parole i suoi sentimenti. Ecco la sua lettera:
“E pensare che il giorno in cui mister Boscaglia mi telefonò per convincermi ad accettare la proposta del Trapani, io chiamai mia moglie dicendole che non me la sentivo di andare a 1000 km di distanza….
Sono passati 4 anni e ora, con le lacrime agli occhi, sono qui a far sapere a tutti che ho passato un periodo della mia vita meraviglioso sia in campo che fuori!!!
Dalla festa promozione in stampelle alla serata di San Siro, dalla salvezza ottenuta alla nascita dei miei figli, dalla sfiorata serie A al saluto finale di tutto lo stadio.
Un insieme di emozioni e di sentimenti che quella maglia mi ha dato!!!
Ringrazio la famiglia Morace per avermi permesso di indossare la maglia granata e per avermi sostenuto ogni momento della mia esperienza!
Ringrazio, senza citare nomi e cognomi (altrimenti non finisco più) tutti i componenti della Famiglia del Trapani calcio: dall’ amico Direttore a tutti gli allenatori che ho avuto, compresi i loro collaboratori, dal settore medico,a cui ho dato filo da torcere ai magazzinieri e gli addetti allo stadio, dall’ ufficio stampa a tutti i ragazzi della sede, chef compreso!
Ringrazio i miei compagni di squadra che mi hanno fatto crescere come Uomo e come calciatore.
È stato un onore giocare con ognuno di voi!
Ringrazio Trapani intesa come la gente di questa Città, perché sia a me che alla mia famiglia ha trasmesso un affetto fuori dal comune (i miei vicini ne sono un esempio).
Infine ai tifosi oltre che dire GRAZIE mi permetto di chiedere di continuare a sostenere in quel modo la squadra perché sono un fattore determinante!!!
Per Sempre nel mio cuore
Simone Basso #7”

Al Trapani era arrivato a gennaio del 2015. Quattordici presenze nel campionato 2014/15, 36 in quello appena concluso più le quattro delle gare play off. Per Romano Perticone, che è stato uno dei punti fermi della difesa granata, è arrivato il momento dei saluti. La sua decisione di lasciare Trapani, i suoi sentimenti di questi giorni e le emozioni delle stagioni sportive vissute qui le ha descritte in un bellissimo messaggio rivolto alla Società, in tutte le sue componenti, allo staff tecnico ed ai suoi compagni, ai nostri sostenitori ed alla Città di Trapani:

“Ho aspettato qualche giorno per scrivere, cercando di mettere ordine tra le emozioni che questa stagione e che anche questi ultimi giorni mi hanno regalato. Emozioni fortissime. L’orgoglio per avere fatto parte di un gruppo in grado di far parlare di Trapani in tutta Italia. Le sensazioni, indescrivibili a parole, degli applausi del “Provinciale” nel momento della delusione per la fine di un sogno. Il calore delle persone, che anche in questi ultimi giorni mi hanno mandato messaggi e manifestazioni d’affetto.
Lasciare Trapani è stata una decisione sofferta, ma serena, perché so che sto lasciando una realtà dove sento di aver dato tutto me stesso sempre, senza mai risparmiarmi, senza mai anteporre il mio interesse personale a quello della squadra. Colgo l’occasione per ringraziare il Direttore, che ha tenuto a precisare come la mia non sia stata una scelta di tipo economico, ha influito sì la distanza da casa, ma in tutta sincerità, facendo i conti con me stesso, ho capito che era arrivato il momento di cambiare.
Lascio dei compagni di squadra unici, che ringrazierò per sempre e che sono diventati degli amici anche fuori dal campo. Ringrazio mister Cosmi ed il suo staff, il direttore Faggiano, la Società e tutte le persone che lavorano per il Trapani Calcio, partendo dal Comandante. Auguro il meglio a questa Città, calcisticamente e non solo, perché Trapani merita il meglio.
Romano Perticone”.