Serie A : Il Palermo supera la Fiorentina . Diamanti e Aleesami in gol

14901-3

Il Palermo batte 2-0 la Fiorentina nella sfida valida per la 34^ giornata del campionato di Serie A. Decidono un gol per tempo, di Diamanti al 32’ e Aleesami al 90’.
Bortoluzzi sceglie il 3-5-1-1 con Fulignati in porta. Difesa a tre affidata a Cionek, Goldaniga e Andelkovic. A centrocampo, Rispoli e Aleesami agiscono sulle fasce mentre al centro ci sono Jajalo, Gazzi e Chochev. In avanti, a supporto dell’unica punta Nestorovski, c’è Diamanti.
L’avvio del match è positivo per il Palermo, che crea due buone occasioni nei primi 7’ con Rispoli prima e Nestorovski poi. La squadra rosanero è compatta e non concede occasioni alla Fiorentina, che fa girare molto il pallone senza però trovare varchi. Al 20’, cartellino giallo per Nestorovski che – diffidato – salterà dunque la sfida di domenica prossima contro il Chievo Verona. Al 32’, il Palermo trova la rete del vantaggio: gol splendido di Diamanti, che col sinistro su punizione non dà scampo a Tatarusanu. Nell’occasione, ammonito Salcedo per fallo su Chochev.
La gara si accende. Sousa sceglie Chiesa per Milic ed è il numero 25 a realizzare l’1-1 che viene però annullato per un fuorigioco di Sanchez. Passano 60’’, ed è Nestorovski ad essere fermato in fuorigioco su assist di Diamanti. Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo.
Il secondo tempo inizia con Rispoli che vola sulla destra e mette al centro per Diamanti che viene stoppato sul più bello da Sanchez. Passano cinque minuti, assist del numero 23 per Chochev che di testa non trova l’impatto col pallone: Rispoli rimette al centro ma Tatarusanu para. Poi è Nestorovski con un sinistro violento da fuori area a non trovare il raddoppio. La Fiorentina prova ad alzare i ritmi con l’ingresso in campo di Saponara al posto di Salcedo ma il Palermo difende bene e cerca con insistenza il contropiede.
Intanto, ammonito Diamanti nel Palermo. Paulo Sousa sceglie anche Mlakar al posto di Ilicic, mentre Fulignati si supera sul sinistro violento da fuori area di Chiesa. Al 29’, cross di Tello per il neo-entrato Mlakar che di testa non trova la rete del pareggio. La Fiorentina attacca ma apre il fianco ai contropiedi del Palermo, con Rispoli che al 31’ non trova Chochev tutto libero sulla sinistra. Sulla ripartenza, doppio dribbling di Chiesa e sinistro che termina alto sopra la traversa.
Al 36’, entra Sallai al posto di Nestorovski nel Palermo. Ed è l’ungherese che costringe al fallo Astori, già ammonito. Fiorentina dunque in dieci nel finale. Diamanti calcia in porta e sfiora la doppietta personale. Nel finale, Bortoluzzi sceglie B. Henrique al posto dello stesso Diamanti. E nell’azione successiva, Aleesami chiude il match con un sinistro perfetto dopo un contropiede. Il Palermo con questa vittoria sale a quota 19 in classifica, domenica prossima la sfida al Chievo Verona.