Promozione : Bella vittoria della Messana a Giardini Naxos

Esultanza dopo lo 0-2
Prestazione da squadra autoritaria e vittoria meritata per la Messana, che prolunga la serie positiva (terza vittoria consecutiva) espugnando il campo del Giardini Naxos e conquistando tre punti fondamentali che valgono il secondo posto in classifica. Come nel turno precedente, successo per 3-1 dei giallorossi che, padroni del campo, vanno in vantaggio con la doppietta di Cardia e il tris di Buda, prima dell’ininfluente gol di Ardizzone, che serve solo a ridurre le distanze.
Ancora novità nello schieramento iniziale scelto da mister Michele Lucà, che manda in campo Arrigo tra i pali, Broccio e Gentilesca sulle fasce con il rientrante Angrisani in coppia al centro della difesa con Leo, all’esordio in maglia giallorossa; a centrocampo Gazzetta, Brancati, Santamaria e Cardia e, in attacco, senza lo squalificato Cannuni, il capitano Buda con il giovane Rossano.

La Messana vuole vincere ed è subito chiaro: dopo appena un minuto, Santamaria allarga per Buda, che, da sinistra, crossa in mezzo per Gazzetta che, con un destro al volo, trova solo la deviazione in corner. Avvio sprint dei giallorossi, ma il Giardini replica già al 4’ con il lancio di Stracuzzi per Rapisarda, ma il suo diagonale ravvicinato esce di poco. Al 5’ gli ospiti trovano il vantaggio ma l’assistente segnala la posizione irregolare di Buda sull’assist di Santamaria. La Messana comanda le operazioni e, al 15’, Cardia suggerisce per Buda, che scatta verso la porta avversaria ma, di sinistro, non inquadra lo specchio. Gol rimandato di due minuti: al 17’, infatti, Cardia calcia una velenosa punizione dai 25 metri sulla quale non interviene nessuno, Sciuto è sorpreso e la sfera finisce in rete per lo 0-1. Il vantaggio esalta gli ospiti che, al 19’, sfiorano immediatamente il raddoppio ancora con Cardia, che si avventa su una corta respinta della difesa e, dai 20 metri, chiama Sciuto alla parata in due tempi. Difesa attenta, ottimi fraseggi e con Buda e Rossano pericoli costanti, la Messana mette sotto pressione il Giardini, che riesce a farsi vedere solo al 32’ con una punizione di Varrica per la testa di Ardizzone, ma Arrigo vola all’incrocio negando il pari con un intervento prodigioso. Il giovane estremo difensore, che nell’occasione si infortuna e, in avvio di ripresa, deve lasciare il posto a Imbesi, salva il risultato e dà un’ulteriore scossa ai suoi che, al 38’, reclamano per un vistoso contatto in area tra Celso e Cardia, ma l’arbitro lascia giocare. La squadra di mister Lucà insiste e, al 43’, trova il raddoppio: sulla sinistra, Buda lascia sul posto il diretto marcatore e mette in mezzo un perfetto cross per la testa di Cardia, che firma lo 0-2 e la personale doppietta che chiude la prima frazione.

Giardini stordito e che rischia dopo appena 10 secondi dall’inizio della ripresa: Brancati lancia Buda, sponda di testa per Rossano che, con un sinistro al volo, colpisce il palo. Tris rimandato al 56’: Cardia lancia in profondità Rossano che, in area, viene travolto da Sciuto in uscita ed è rigore. Dal dischetto, Buda piazza la sfera all’angolino e firma lo 0-3. I padroni di casa non hanno più nulla da perdere, aumentano il forcing e cercano almeno il gol della bandiera: al 61’ Varrica, su punizione, chiama Imbesi alla parata in due tempi e, al 67’, Ardizzone, con un bel gesto atletico, controlla di petto in area e, in girata, spedisce sul secondo palo. L’1-3 riaccende il Giardini, che si getta in avanti, ma la Messana si difende con ordine e, al 72’, è ancora sfortunata, quando Cardia soffia la sfera a un avversario sulla trequarti, avanza e lascia partire un preciso tiro di destro che colpisce la traversa. I giallorossi gestiscono il doppio vantaggio e rischiano solo nel finale: all’87’, su azione d’angolo, Varrica spedisce a lato da buona posizione, mentre, all’89’, Imbesi, prima, respinge la punizione di Maiolino, poi, si ripete anche sul tentativo di Messina.
Dopo 4 minuti di recupero, il match si chiude con un meritato 1-3 per la Messana, che, adesso a quota 34, resta a -5 dal Camaro, scavalca il Città di Messina (33), bloccato dal Calatabiano, e la Jonica (32), che ha osservato un turno di riposo.
Tra una settimana, nel terzo turno del girone di ritorno, Cardia e compagni torneranno tra le mura amiche per affrontare il Merì.

GIARDINI NAXOS-MESSANA 1-3

Giardini Naxos: Sciuto, Ciaccio, Celso (68’ Santapaola), Mannino (60’ Maiolino), Stracuzzi, Vecchio, Rapisarda (76’ Muscolino), Messina, Ardizzone, Varrica, Ricciardi. A disp.: Gambino, Campione, Di Giuseppe. All.: Brunetto
Messana: Arrigo (46’ Imbesi), Broccio, Gentilesca, Santamaria, Leo, Angrisani, Brancati, Cardia, Gazzetta, Buda (78’ Nizzari), Rossano (73’ Spadaro). A disp.: Saija, Morgante, Arena, Bonaffini. All.: Lucà
Reti: 17’ e 43’ Cardia, 57’ (rig.) Buda, 67’ Ardizzone (GN)
Arbitri: Campisi di Siracusa
Assistenti: Chillè di Messina e Caruso di Barcellona P.G.
Ammoniti: Celso (G), Leo (M), Vecchio (G), Santamaria (M), Gazzetta (M), Muscolino (G)
Recupero: 3’ e 4’