Pallacanestro Trapani : Stefano Bossi ritorna in maglia granata. Giacomo Sorrentino nuovo preparatore Atletico

bossi3

La Pallacanestro Trapani comunica di aver concluso l’accordo con l’atleta Stefano Bossi che si legherà ai colori granata per le prossime due stagioni sportive. Dopo il prestito biennale a Trieste, la società, convinta che in questi ultimi due anni il giocatore sia cresciuto molto tecnicamente, ha deciso di riportare a Trapani il classe ’94 con l’idea di affidargli un ruolo importante per le prossime stagioni.

Queste le prime parole di Stefano Bossi dopo il suo ritorno in maglia granata:
“Sono felicissimo ed entusiasta di tornare a Trapani e di riabbracciare una società ed una città piene di ambizioni. In questi due anni trascorsi a Trieste sono stato il playmaker titolare e questo mi ha fatto maturare molte, un’esperienza importante che mi ha permesso di raggiungere traguardi prestigiosi (fino ad arrivare a un passo dalla Serie A). Voglio ringraziare di cuore la Pallacanestro Trapani ed in particolare il Presidente Pietro Basciano, il general Manager Nicolò Basciano e coach Ducarello per avermi riportato a Trapani e per aver creduto in me con un progetto serio e di lungo termine.
Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e di giocare al PalaConad che dovrà ritornare ad essere il nostro fortino”.

Sul ritorno a Trapani di Bossi è voluto intervenire anche il Presidente della Pallacanestro Trapani Pietro Basciano:
“Abbiamo seguito Stefano giorno per giorno, ogni singola partita delle due ultime stagioni. con lui abbiamo gioito della sua crescita umana e tecnica e dei suoi successi e, con lui, abbiamo sofferto nel vederlo seduto in panchina nella sfida finale dei play off. Alcuni mesi addietro, intervistato da un giornale di Trieste, dissi: <<Sceglieremo, in accordo con il ragazzo, la miglior soluzione futura, una soluzione che lo renda soprattutto sereno>>. Così abbiamo fatto, mettendo davanti a tutto l’aspetto umano e non quello economico. Stefano è un ragazzo a cui la famiglia Basciano vuole un gran bene, riaverlo a “casa” e poterlo riabbracciare è per noi un momento di grande felicità! Bentornato Stefano!”.

Scheda Tecnica

Atleta classe 1994, cresciuto cestisticamente nella Azzurra Trieste, nel 2011 approda alla Snaidero Udine dove esordisce a soli 16 anni nella seconda serie Italiana. L’anno successivo, visto il fallimento della Snaidero, rimane a Udine sponda Gsa, disputando la DNB. Nella stagione 2012/2013 si trasferisce all’Aquila Basket Trento (nuovamente in Legadue) dove colleziona diverse presenze con la prima squadra e contribuisce alla vittoria della Coppa Italia di categoria.

Nell’estate del 2013 approda alla Pallacanestro Trapani (Legadue Gold) allenata da coach Lino Lardo, venendo confermato anche per la stagione successiva. Dal 2015 si trasferisce in prestito biennale alla Pallacanestro Trieste, con la quale nella stagione 2015-2016 conquista i playoff promozione (in cui mantiene una media di 11.8 punti a partita) e partecipa all’All Star game.
Nella stagione appena terminata, che ha visto la sua Alma Trieste conquistare la finale promozione (persa contro la Virtus Bologna), colleziona 29 presenze (25.5 minuti giocati di media) e registrando le seguenti statistiche: 9.7 punti, 3.7 rimbalzi e 3.1 assist di media a partita.

Esordisce con la Nazionale Under 20 agli Europei (Fiba EuroBasket Under 20 2014) aiutando la sua nazionale a posizionarsi decima nel tabellone finale segnando 6.6 punti a partita con il 40% da 3 e il 91% ai tiri liberi in 14.8 minuti.
La Pallacanestro Trapani comunica di aver raggiunto l’accordo con il preparatore atletico Giacomo Sorrentino che si legherà con la società granata per le prossime due stagioni sportive.

Scheda:

Giacomo Sorrentino è nato a Siena il 13/5/1989. Ha un vissuto sportivo nelle arti marziali, kungfu, Shaolin, Muaytai, lotta cinese, fino a conquistare il 3° posto in un europeo a coppe nel 2009 nella lotta cinese. Si è laureato in scienze motorie nel 2013 e nello stesso anno si è diplomato Preparatore Fisico FIP. Nella pallacanestro ha svolto il ruolo di preparatore atletico:
Due stagioni in A2 femminile al Costone 2011/2013;
Una stagione al Costone maschile in DNB 2012/2013;
Tre stagioni al Don Bosco Livorno 2013/2016 in DNB e molte finali Nazionali raggiunte con il settore giovanile;
Una stagione alla Mens Sana Siena 2016/2017 in Serie A2 con 3 finali Nazionali raggiunte con il settore giovanile.

Queste le parole del general manager Nicolò Basciano: “Siamo molto felici di avere inserito nel nostro staff tecnico Giacomo Sorrentino. Durante questo periodo abbiamo valutato moltissimi profili ma la figura di Giacomo si è rivelata quella più aderente alle nostre esigenze ed alle idee di programmazione e di prevenzione che vorremmo mettere in campo nella prossima stagione. Sono sicuro che riuscirà ad ottemperare al suo ruolo con serietà e professionalità. Mi preme comunque ringraziare Michele Jacomucci con cui abbiamo condiviso un percorso di due anni in assoluta sintonia”.

 

Dario Gentile – Responsabile Comunicazione Pallacanestro Trapani