Orlandina Basket : Dopo le partenze di Delas , Ikovlev e Alibegovic arriva Valery Likhodey

ikhodey

Orlandina Basket comunica di aver ingaggiato fino alla fine della stagione il giocatore Valery Likhodey, nato il 23 ottobre 1986 a Rostov (Russia), proveniente dalla formazione lituana del Nevezis.

Giocatore di grande esperienza internazionale, in carriera ha portato anche i colori del CSKA Mosca, Samara, Triumph Lyubertsy, Spartak San Pietroburgo, Lokomotiv Kuban, UNICS Kazan e Khimki.

In questa stagione le sue cifre parlano di 10.8 punti, 4.9 rimbalzi, 2.4 assist con il 44.4% da tre punti in 29.5 minuti di media nel campionato lituano (Betsafe-LKL), 14.2 punti, 5.3 rimbalzi, 1.8 assist di media con il 46% da tre punti in 27.4 minuti in FIBA Europe Cup.

Likhodey ha vinto la FIBA EuroCup Challenge nel 2007 (con Samara) e l’Eurocup nel 2013 (con il Lokomotiv Kuban) insieme all’ex orlandino Simas Jasaitis.

Inoltre, nella stagione 2013-14 (con il Lokomotiv Kuban) è stato il miglior tiratore da tre punti dell’Eurolega con il 54.7% davanti a Bryce Taylor (51%), Sergio Rodriguez e Vitaly Fridzon (50%).

Peppe Sindoni (Direttore Sportivo Orlandina Basket): “Con Likhodey aggiungiamo un giocatore di grande esperienza internazionale, la cui abilità balistica ci permetterà di innalzare sensibilmente la pericolosità offensiva della squadra per le ultime undici partite di campionato. Siamo molto contenti di aver chiuso quest’operazione, avevamo bisogno di un innesto che potesse dare fiducia al gruppo e l’abitudine di Valery di giocare ad alto livello risulterà determinante in questo finale di stagione che ci vede in lotta per un obiettivo fondamentale come la salvezza in Serie A”.

 

Orlandina Basket comunica di aver rescisso consensualmente l’accordo in essere con il giocatore Mario Delas, che il club desidera ringraziare per l’impegno, la serietà professionale e l’affetto che ha dimostrato per l’Orlandina e per Capo d’Orlando. A Delas va un in bocca al lupo da parte di tutta la società per il suo futuro professionale.

Giuseppe Sindoni (Direttore Sportivo Orlandina Basket): “Dal punto di vista umano queste sono decisioni che non si vorrebbero mai prendere. Mario ha dimostrato il suo attaccamento alla maglia e le sue grandi doti morali in questo anno e mezzo di permanenza, per lo più contrassegnato da momenti positivi. Credo che sia una decisione positiva per tutti: noi proveremo ad avere un volto diverso alla ripresa delle attività, a Mario auguriamo di trovare una collocazione che gli consentirà di giocare con maggiore serenità a pallacanestro ed esprimere le sue qualità”.

Orlandina Basket comunica di non aver esercitato l’opzione per il prolungamento fino a fine stagione del contratto con il giocatore Denis Ikovlev, arrivato lo scorso settembre con un contratto “a tempo” estendibile in attesa del pieno recupero di Vojislav Stojanovic.

La società desidera ringraziare Denis per l’impegno profuso con i colori biancazzurri e gli augura buona fortuna per il prosieguo della sua carriera.

Orlandina Basket comunica di aver rescisso consensualmente l’accordo in essere con il giocatore Mirza Alibegovic, che il club ringrazia per l’impegno profuso durante i mesi trascorsi con il nostro club.

Giuseppe Sindoni (Direttore Sportivo Orlandina Basket): “Desideriamo ringraziare Mirza, che è stato un giocatore importante in un momento della stagione in cui abbiamo affrontato tanti impegni ravvicinati. Sapevamo che con l’arrivo di Nick Faust e la prospettiva di giocare solamente una partita a settimana avrebbe reso molto affollato il nostro reparto esterni. Per questo, abbiamo scelto di comune accordo di lasciarlo libero di trovare una sistemazione che possa consentirgli di recitare un ruolo da protagonista in questo finale di stagione, per noi prosegue il lavoro di restyling della squadra che avrà un volto rinnovato dopo la pausa per le nazionali”.