Orlandina Basket : Riconfermato Simone Bellan, saluta Mobio

bellan

Orlandina Basket comunica di aver confermato, per la stagione 2020/21, l’atleta classe 1996 Simone Bellan, che vestirà la casacca biancoazzurra per il terzo anno consecutivo.

L’ala originaria di Gorizia, nelle due stagioni precedenti in Sicilia ha elevato il suo livello di gioco, divenendo un beniamino del pubblico di Capo d’Orlando. Per lui, specialista difensivo, 6.5 punti e 4 rimbalzi di media durante la stagione 2018/19, con un incremento nei playoff a 7.33 punti con il 48% da tre punti e la ciliegina dei 16 punti in gara 2 di finale contro Treviso.

Lo scorso anno Simone, reduce da un infortunio che gli ha fatto saltare tutto il precampionato, ha fornito comunque ottime prestazioni, chiudendo con 7 punti di media in 20 partite giocate, oltre al solito furore agonistico che lo ha sempre contraddistinto sul parquet.

«Sono contentissimo – dichiara coach Marco Sodini – del fatto che Simone Bellan possa proseguire il suo percorso cestistico insieme a noi. Credo che soltanto gli infortuni lo scorso anno ne abbiano limitato la crescita e se l’avessimo avuto completamente efficiente anche i risultati della squadra sarebbero stati migliori.

Credo che lui incarni perfettamente i valori che vogliamo trasmettere come Orlandina, la sua volontà di combattere, competere sempre, ma anche migliorarsi.

Sarà uno dei cardini. Ovviamente gli chiederemo di accrescere la sua maturità, al fine di diventare un esempio di quello che vogliamo a livello di continuità, risultati, persone, giocatori.»

Raffaele Valentino

Responsabile Comunicazione Orlandina Basket

L’Apu Old Wild West Udine è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta Joseph Yantchoue Mobio per la stagione 2020-2021.

Nato a Tivoli (in provincia di Roma) il 26 maggio 1998 da genitori ivoriani, Mobio è cresciuto nelle giovanili della Leonessa Brescia, con la quale ha esordito in Serie A2 nella fortunata stagione 2015-2016 conclusasi con la promozione in A. In seguito si è trasferito in prestito alla Stella Azzurra Roma (vestendo le casacche dell’Under 20 e della prima squadra, militante in Serie B), per poi accettare la proposta della Sicoma Val di Ceppo Perugia nell’estate 2017.

In poco tempo è diventato titolare inamovibile e l’anno successivo è ritornato in Serie A2 con la maglia dell’Orlandina Basket Capo d’Orlando, dove è rimasto per due stagioni. Nell’ultima (interrotta a inizio marzo a causa della pandemia), l’ala grande romana ha disputato 25 gare, realizzando 212 punti e – soprattutto – conquistando 99 rimbalzi e confezionando 31 assist, grazie a una fisicità importante (200 centimetri) e a un rendimento in costante crescita. Giocatore di indiscusso talento, è stato “blindato” dall’Apu OWW per due stagioni.