Messina : Iniziato il ritiro a Rocca di Caprileone . 24 convocati a disposizione di Mister Venuto

rocca

Riportiamo di seguito ,l’ articolo del sito sportivo Messina nel Pallone, che fa il punto sul nuovo Messina in ritiro a Rocca di Caprileone

Finalmente si torna a parlare di calcio in riva allo stretto. Il Messina del neo presidente Pietro Sciotto, prossimo all’ammissione al campionato nazionale di Serie D, si è radunato ieri mattina a Torrenova, prima di iniziare ufficialmente la preparazione sul manto sintetico di Rocca di Caprileone agli ordini del mister Antonio Venuto e del suo staff che sarà composto, almeno inizialmente, dal collaboratore tecnico Santo Matinella che all’età di 40 anni appenderà dunque gli scarpini al chiodo e dal preparatore dei portieri Mauro Manganaro.

TANTI GIOVANI – 24 i convocati, tra cui tanti giovanissimi: ci saranno i portieri Salvatore Benfatta (1999) e Federico Meo (2000), il difensore centrale Carmelo Bucca (1998, la scorsa stagione in Serie D tra Due Torri ed Igea Virtus dopo aver vestito le maglie di Ancona, Udinese e Pordenone nel settore giovanile) ed il terzino Simone Benfatta (1999), i centrocampisti Nicolò Bagatti, Matteo Mariani, Andrea Marra, Giovanni Balsamà e Matteo Cardinale, il promettente playmaker Fabio Bossa (1998 che ha già esordito in Serie C) ed il funambolico esterno Biagio Carini (1999). Presenti anche gli esterni Damiano Lia (1997, la scorsa stagione in forza alla Sicula Leonzio) ed Antonio Mosca (1997, lo scorso anno tra Due Torri ed Igea Virtus), l’attaccante di Termini Imerese Agostino Mascari (1999, nell’ultima stagione diviso tra Due Torri e Rocca) e l’esterno Davide Leo (1998, l’anno scorso al Milazzo). Ci saranno anche il centrocampista di Terni Federico Mulas, classe 1997 (in tre anni ha realizzato 1 gol in 59 partite in Serie D con le maglie di Spoleto ed Arzachena) ed il promettente esterno offensivo del 1998 Claudio Cuzzilla, in passato nei vivai di Reggina e Trapani. Aggregati anche gli attaccanti Alessio Faella (1997) ed Antonio Pino (2000).

I FEDELISSIMI – Prossimi alla firma e presenti al raduno anche i difensori Riccardo Cassaro e Stefano Tricamo, fortemente voluti dal tecnico peloritano. Il primo, classe 1989, cresciuto nel settore giovanile del Torino, ha collezionato 184 presenze in Serie D con le maglie di Rivarolese, Nissa, Licata, Due Torri ed Igea Virtus, realizzando 6 gol, mentre il secondo, classe 1993, ha collezionato 79 presenze in Serie D con il Due Torri e 34 presenze in Eccellenza con il Milazzo, realizzando anche 2 reti. Tra i 24 anche il regista Domenico Scopelliti, classe 1997 di Villa San Giovanni e già da tempo nel mirino del trainer messinese: dopo gli ottimi trascorsi nei floridi vivai di Reggina e Brescia ha collezionato 27 presenze in Serie D con la maglia della Palmese. Fortemente voluto dal mister Antonio Venuto anche il giovane attaccante del 1997 Davide Bonadio che la scorsa stagione ha messo a segno 6 reti in 29 partite in Serie D con la maglia della Palmese dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Catanzaro.

IN PROVA – Verrà visionato anche Leandro Rizzo, esterno pugliese del 1993 che dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Lecce ha collezionato 24 presenze tra Serie C1 e Serie C2 con Treviso e Gavorrano, mentre lo scorso anno ha vestito la maglia del Milazzo in Eccellenza. Elemento interessante ed in cerca di una chance importante per rilanciarsi che potrebbe fare al caso del Messina.

PEZZI DA NOVANTA – Prossimi alla firma anche l’esperto difensore centrale Pasquale Porcaro, classe 1988 e reduce dalla vittoria del massimo torneo dilettantistico con la maglia della Sicula Leonzio (perfetto per giocare al centro in una difesa a tre, per lui 96 presenze e 3 reti in Serie D con le maglie di Jesolo, Villabiagio, Aversa Normanna e Sicula Leonzio e ben 138 partite condite da 7 reti tra Serie C1 e Serie C2 con Potenza, Gela, Avellino, Melfi ed Aversa Normanna dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Reggina), il mediano argentino di Bahia Blanca Bruno Pezzella, classe 1988, lo scorso anno tra gli insostituibili nelle fila dell’Akragas con 30 presenze in Lega Pro condite da una bellissima rete realizzata nel derby vinto contro il Catania dopo aver vestito le casacche di San Luis, Barracas Central, Deportivo Santamaria e Deportivo Roca ed il forte attaccante ivoriano Tresor Dezai, classe 1995, cresciuto nel vivaio del Modena e con ben due campionati di Serie D vinti con le maglie di Akragas e Siracusa. Per lui lo scorso anno 2 gol in 19 partite in Lega Pro con il Siracuasa e precedentemente 14 reti in 62 partite in Serie D.

Durante la prima settimana dovrebbero aggregarsi altri elementi per infoltire la rosa. Tra martedì e mercoledì, infatti, è attesa la firma di un forte estremo difensore: in lizza il giovanissimo Maurice Gomis, italo-senegalese del 1997 cresciuto nel vivaio del Torino che vanta in carriera 56 presenze con le maglie di Delta Rovigo, Mestre e Cuneo (l’estremo difensore, però, è seguito anche dal Palermo), l’esperto Alberto Frison, classe 1988 (per lui 18 presenze in Serie A con Catania, Genoa e Sampdoria, 94 presenze in Serie B con Treviso, Vicenza, Frosinone, Catania e Salernitana, 29 presenze in Serie C con Sanremese, Sambenedettese e Racing Roma, 16 gettoni in Coppa Italia ed anche due convocazioni nella Nazionale Italiana Under 21), il classe 1981 Raffaele Gragnaniello (51 presenze in Serie B con Lecce, Avellino e Napoli, ben 287 presenze tra Serie C1 e Serie C2 con Melfi, Casertana, Savoia, Nocerina, Aversa Normanna, Neapolis, Potenza, Avellino, Giugliano e Puteolana e 29 presenze in Serie D con la Casertana) ed il più giovane Federico Gagliardini (classe 1994 cresciuto nel vivaio della Juventus dove ha vinto una Supercoppa Italiana con la formazione “Primavera”, con alle spalle 14 presenze in Serie C con Cuneo, Melfi e Siracusa).

Potrebbe invece volerci più tempo del previsto per chiudere con un importante centravanti: non sono esclusi, infatti, nomi a sorpresa sul taccuino del tecnico Antonio Venuto ed è probabile che la società aspetti l’occasione giusta per regalare al tecnico una pedina fondamentale per il suo scacchiere tattico.

Dopo la prima settimana di lavoro è prevista un’amichevole in famiglia domenica prossima, già da domani la squadra inizierà a sudare sul manto sintetico di Rocca di Caprileone con una serie di doppie sedute di allenamento in attesa che vengano ufficializzati i gironi del campionato nazionale di Serie D, con il Messina che verosimilmente verrà inserito nel girone I.

http://www.messinanelpallone.it/acr-messina/messina-si-parte-scopriamo-obiettivi-e-convocati-22458