Giro d’ Italia : Nibali “Senza gioco di squadra non sarei riuscito in questa impresa”.

 

Italian rider Vincenzo Nibali of Astana Pro team, celebrates on the podium wearing the overall leader's pink jersey after the 20th stage of the Giro d'Italia cycling race over 134 km from Guillestre, France to Sant'Anna di Vinadio, Italy, 28 May 2016. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Nibali “che impresa, super gioco squadra” – “Senza gioco di squadra non sarei riuscito in questa impresa”. Vincenzo Nibali non nasconde l’emozione per il capolavoro messo a segno nella tappa alpina: maglia rosa e Giro conquistato. “Sono stati tutti grandiosi – dice il corridore ai microfoni della Rai – a Scarponi bisogna fare una statua. Una consapevolezza mi ha reso più forte: questo Giro non avevo né paura di perderlo né di vincerlo. Poi ad alta quota mi sono sentito bene, ho avito fiducia, ho accelerato a 5-6 km dalla vetta e sono andato a tutta fino all’arrivo”.

“La svolta? Per me è stato un Giro logorante, anche perché partivo da favorito, con la testa di voler vincere. Mi aspettavo subito qualcosa in più, non correvo bene, ma pian piano ci siamo riallineati. Poi, finalmente, mi sono liberato dai pensieri e ho corso libero, come va va, mi dicevo e ieri ho sentito che stavo molto meglio”. Così Vincenzo Nibali, nuova maglia rosa del Giro 2016, ai microfoni della Rai. “Con Scarponi e con la squadra abbiamo fatto tanto lavoro – ha proseguito il campione siciliano -. Ieri ho visto che quando facevo le mie accelerate a 1.800/2000 metri ero quello che stava un po’ meglio. Quindi oggi sapevo dove poter attaccare”. Nibali ha ringraziato la squadra e i suoi tifosi che lo hanno sempre sostenuto. “Le Olimpiadi? Non so dire. E una gara di un giorno e tutto può succedere”, ha concluso.

Fonte e Foto :  Ansa