Enna calcio : Ingaggiato il Difensore Andrea Pica. Le altre operazioni di mercato

enna

picaaaaaaaa

Con un vero e proprio blitz, l’uomo mercato della società giallo verde Liborio Severino ha concluso l’ennesimo colpo di mercato, ingaggiando il forte difensore Andrea Pica. Classe 1990, Pica è un roccioso difensore centrale ambidestro, alto 175 cm, con un vasto curriculum, in giro per l’Italia, in categorie prestigiose. Nel 2007 ha militato nel Gragnano in Eccellenza; nel 2008 è stato in Serie D, a Udine; nel 2009 ha vestito la maglia del Positano; nel 2010, invece, si trasferisce in Basilicata dove, per due anni, gioca nel torneo di Eccellenza. Nel 2012 torna in Campania, ad Angri: qui veste la maglia grigio-rossa per due anni. Nel 2014 resta in terra napoletana, questa volta indossa la maglia della Boschese. Nel 2015 scende in Calabria, militando tra le file del Gioiosa Jonica. In Sicilia ha vestito le maglie dell’Orlandina in Eccellenza, indossando la fascia di capitano, del Milazzo e del Real Finale.

“Sono felice – le prime dichiarazioni del difensore Pica -, perché ho sposato un progetto importante. Ed è proprio per il progetto ambizioso che sono stato convinto. Molte persone mi hanno indicato di venire a giocare ad Enna. Voglio fare un campionato ambizioso e ripagare la fiducia della dirigenza e dei tifosi. Voglio rimanere in Sicilia, per questo ho rifiutato offerte da squadre di Serie D ed Eccellenza del nord e dall’estero.”

“Andrea è l’elemento di esperienza che cercavamo per la retroguardia – ha invece affermato il DS Severino -,. È un giocatore che ha girato molto, svolgendo anche il ruolo di capitano in formazioni importanti come l’Orlandina. È un giocatore che fa della grinta e determinazione le sue caratteristiche principali. Darà una grossa mano ai nostri giovani per crescere e per affrontare al meglio il torneo di Promozione che è sicuramente più difficile di quello di Prima categoria.”

“Sono rimasto colpito – ha invece chiosato il presidente Luigi Stompo -, per la determinazione e la voglia di Andrea di sposare il nostro progetto, nonché quella di raggiungere grandi obiettivi con i suoi nuovi compagni. E’ un acquisto necessario in difesa, che andrà ad arricchire il già forte reparto difensivo.”

Non si ferma il mercato dell’Enna calcio. In giornata, infatti, il ds Liborio Severino ha perfezionato l’ennesimo accordo con il roccioso difensore centrale Calogero Pace, classe 1996, che nella passata stagione ha militato tra le file del Serradifalco, segnando pure una rete. Il lavoro meticoloso e accurato del diesse giallo verde Severino permetterà al tecnico Gianfilippo Di Matteo di avere un’altra pedina fondamentale nel suo scacchiere, anche per il reparto arretrato. Pace, cresciuto nelle giovanili serradifalchesi, ha vestito la casacca biancoceleste nel torneo di Prima Categoria, di Promozione e anche quella di Eccellenza.

Liborio Severino – DS: “La trattativa per l’arrivo di Pace è stata lunga e difficile perché era un punto fermo della sua ex squadra. Il suo arrivo va a migliorare il reparto arretrato che già lo scorso anno ha ben figurato. Nonostante la giovane età, ha tanta esperienza nel torneo che andremo a disputare. E’ un difensore forte fisicamente, che può giocare sia nella difesa a 3, che in quella naturale a 4.”

Luigi Stompo – Presidente: “Grazie alla maestria del nostro diesse continuiamo a rafforzare la nostra squadra e il nostro progetto. Sono felicissimo che anche Calogero abbia sposato il nostro progetto, sono sicuro che arricchirà la nostra squadra in forza e personalità. Questo progetto continua con la linea verde e talentuosa dei ragazzi che già abbiamo e che con i nuovi innesti vanno a ricchire la nostra rosa.”

Enzo Grippaudo – Presidente: “La venuta di Calogero è un punto importante per il nostro progetto. Nonostante la giovane età, è un ragazzo che ha dimostrato qualità da vendere. Può essere senza dubbio un punto di forza per rafforzare la nostra difesa. Sarà compito del tecnico Di Matteo andare a tirar fuori le miglior qualità dei giocatori.”

Calogero Pace: “Ho scelto Enna perché è una bella piazza, con un gran passato. Darò il massimo e onorerò la maglia fino alla fine.”

Continua senza sosta la campagna di rafforzamento operata dal direttore sportivo ennese Liborio Severino. Nelle scorse ore, infatti, la società capeggiata da Luigi Stompo ed Enzo Grippaudo si è assicurata le prestazioni dell’attaccante Fabrizio Monti. Classe 1995, il club ha ingaggiato senza ombra di dubbio un forte giocatore col vizio del gol. Nello scorso campionato ha calcato i campi della Promozione, girone B, militando nel Lascari, squadra palermitana, mettendosi in luce siglando 20 reti (17 in campionato).

“Ringrazio Fabrizio – commenta il ds Severino -, che ha voluto fortemente indossare la maglia di gialloverde, rifiutando diverse offerte di formazioni di Eccellenza, dimostrando grande serietà. È un attaccante di grande prospettiva che ha dalla sua parte i numeri, considerato che lo scorso anno ha messo a segno 20 reti tra campionato e coppa, nel campionato di Promozione.”

“Ringrazio l’Enna calcio – dice il neo acquisto giallo verde -, per avermi voluto. Sto accettando un grande progetto con grandi ambizioni e soprattutto questa è una squadra con un grande passato. Spero di aiutare la squadra per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ripagherò la fiducia di tutta la società, ripagandole con le prestazioni in campo. Darò il centodieci per cento, dal primo al novantesimo minuto!”

Altro colpo in canna per il diesse giallo verde Liborio Severino che, poche ore fa, è riuscito a convincere l’attaccante Nunzio Castanìa.
Gelese, alto 170 centimetri, classe 1994, ambidestro, Castanìa è un attaccante esterno che può fare all’occorrenza anche la mezzala, il trequartista o la seconda punta.
Il neo acquisto giallo verde ha iniziato la carriera nell’Atletico Gela, in Eccellenza, ha poi militato nel Licata in Serie D e per due stagioni consecutive ha vestito la maglia del Macchitella Gela, in Promozione. Lo scorso anno, sempre mi Promozione, ha giocato nel Santa Croce Camerina.

“Ringrazio la società – dice il neo acquisto giallo verde -, per avermi dato questa possibilita’. Spero di non deludere le aspettative e di lottare ogni partita per vincere. So quanto i tifosi tengono a questa maglia, questo è un motivo in più per dare il cento per cento ogni partita.”

“Nonostante la giovane età – commenta il ds Severino -, Castanìa è un elemento con esperienze in categorie superiori, ciò dimostra l’impegno della società a migliorare la rosa a disposizione del tecnico Di Matteo. Sto cercando di non lasciare nulla al caso.”
Rinnovato lo staff tecnico della prima squadra per la stagione 2017/2018.
“Alla luce della nuova stagione sportiva – commenta il tecnico Gianfilippo Di Matteo -, ho allestito uno staff sì molto giovane, ma anche molto affamato e voglioso di mettersi in gioco, per poterci misurare al meglio, senza lasciare nulla al caso, un campionato che si prospetta più impegnativo. Non vedo l’ora di ricominciare!”

Allenatore
GIANFILIPPO DI MATTEO: Allenatore UEFA B (dal 2014), ha conseguito uno stage col prof. Andrea Nocera nel 2014; premio Ercole d’oro, per la vittoria dei play-off con la Trinacria Enna; premiato dall’AIAC, nel 2017, con l’Oscar del calcio; master Coverciano 2017

Preparatore Atletico
dott. GIUSEPPE CUCCHIARA: Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università Kore di Enna, Allenatore I livello base (corso CONI); operatore del massaggio decontratturante, linfodrenante, rilassante); operatore BLSD ed ex giocatore Trinacria Enna

Collaboratore tecnico e analista
dott. PAOLO INTERLANDO: Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università Kore di Enna; Istruttore Grassroots livello E (FIGC), Tecnico nuoto di secondo livello (Libertas, scuola nazionale di formazione sportiva); Certificazione Open Water Diver (livello 2); Operatore taping elastico (ATP). Già collaboratore dirigenziale e tecnico dall’Enna calcio dallo scorso anno.

Preparatore dei Portieri
MAX RICERCA: Ex portiere pulcini – esordienti – giovanissimi Juvenes Enn; Allievi regionali e Beretti Enna, con 2 presenze in C2; varie esperienze tra 1 categoria e Promozione tra Leonforte, Catenanuova e Enna. Con la Trinacria Enna (allenatore Di Matteo), in 3 categoria, ha conquistato la promozione in 2 categoria.
In 2 categoria ha iniziato l’esperienza come secondo allenatore, sempre con la Trinacria Enna, conclusasi con la promozione in 1 categoria.
Da tre anni è l’allenatore della juniores Enna: due secondi posti ed un terzo posto.
Ha conseguito il Patentino di allenatore dilettante nel 2012. Nel 2016 ha conseguito il Primo Soccorso Sportivo con Defibrillatore PSS-D FMSI per Operatori Laici svoltosi a Enna. Nel 2017, invece, ha conseguito un Master a Coverciano.

Mental Coach
dott. ALESSANDRO TIMPANARO: Laureato in Psicologia Generale Università degli Studi di Catania – Università Kore di Enna; ha conseguito un master in Psicologia dello sport; iscritto all’Ordine degli Psicologi.
Esperienze sportive: Asdc Ennese Under 21 (32 esimi finale scudetto), Ennese Juniores (semifinale regionale), Rappresentativa regionale calcio a 5, Apd Città di Leonforte (vittoria campionato C2) Enna Calcio Eccellenza (salvezza), Nissa futsal (vittoria coppa Italia C1), Nissa futsal serie B (salvezza), Libertas Consolini campionato giovanile femminile e campionato di 1 divisione maschile, Apd Città di Leonforte C1 (sesto posto).

Nutrizionista
dott.ssa SANDRA GRECO: Laurea in dietologia e dietetica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Catania nel 2005 con votazione finale 110/110 e tesi sperimentale sulle conseguenze patologiche dell’obesità.
Subito dopo il conseguimento dell’abilitazione alla professione trasferimento a Milano per collaborazione con il cardiochirurgo prof R. Mattioli primario del policlinico di Sesto San Giovanni e approfondimento in nutrizione dello sport con il prof Enrico Arcelli e il dott. Aronne Romano.
Corsi di perfezionamento e aggiornamento in biochimica della nutrizione, medicina naturale, alimentazione pediatrica, alimentazione dello sportivo.
Master in nutrizione ortomolecolare .
Relatore al convegno internazionale SANA del 2015.
Docente per i corsi OSS, OSA, CRI, e massaggiatore del benessere.
Docente ai corsi di perfezionamento sull’alimentazione nel diabete rivolto agli infermieri.
Consulente per atleti e società sportive dilettantistiche e professionistiche.

Addetto Pubbliche Relazioni
Paolo Interlando