Eccellenza B : Il Città di Messina supera di Misura il Giarre. Decide Rasà

Rigore-Rasà

Con una prova impeccabile il Città di Messina conquista la prima vittoria casalinga della stagione grazie all’1-0 inflitto questo pomeriggio al Giarre dell’ex Simone D’Arrigo, formazione finora a punteggio pieno nel torneo di Eccellenza. Decide la gara il rigore trasformato da Rasà al 19′ del primo tempo, ma il risultato poteva essere senza dubbio più rotondo visto il buon numero di occasioni creato dai giallorossi. La squadra di Furnari, infatti, ha subito messo la museruola agli avversari, sfiorando ripetutamente il raddoppio con Cardia, Quintoni, lo stesso Rasà e i fratelli Leo. Alla fine sono comunque arrivati tre punti ampiamente meritati che fanno ben sperare in vista dei prossimi impegni di campionato.

Cronaca
Furnari si affida nuovamente al 3-5-2. Tra i pali l’esordiente Paterniti vince il ballottaggio con Andrea Maisano per sostituire l’infortunato Billè. In difesa agisce il terzetto formato da Salvatore Leo, Filistad e Bombara. Sulle corsie esterne spazio per gli under Davide Leo e Di Stefano, centrocampo di qualità con Quintoni, Cardia e Calcagno. In avanti le punte Rasà e Genovese.
La prima occasione è di marca giallorossa. Al 7′ ci prova Genovese con una botta centrale che termina però alta sul fondo. Al 13′ si rivedono in avanti i padroni di casa con una ghiottissima occasione: Quintoni mette al centro su punizione, sul pallone arriva Cardia che trova l’incornata giusta ma trova il palo. La sfera arriva sui piedi di Rasà che da ottima posizione non inquadra. I padroni di casa continuano ad accelerare costringendo il Giarre nella propria porzione di campo. Al 18′ sugli sviluppi di un corner battuto corto, Calcagno viene atterrato in area da Leotta, il direttore di gara non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Rasà che realizza con freddezza così come avvenuto nella scorsa gara con il Catania S.Pio X. La reazione del Giarre arriva al 23′ con una girata di Caputa che non crea comunque affanni a Paterniti. Il pallino del gioco continuano a detenerlo Cardia e compagni e per registrare una nuova azione degna di nota bisogna attendere il 43′ quando Spampinato manda a fil di palo con un bel tiro al volo da posizione defilata. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero il Città di Messina ha una buona occasione per il raddoppio con una manovra di contropiede: Cardia lancia sulla destra Genovese, palla al centro per Quintoni che a due passi dalla porta manda alto.
Nella ripresa il Giarre cerca di alzare il ritmo, ma trova davanti una difesa ben posizionata che respinge gli attacchi ospiti senza correre rischi. La chance più importante la crea ancora una volta il Città di Messina con un colpo di testa di Salvatore Leo che il giovane Dovara, subentrato nel primo tempo al posti di Colonna, riesce a respingere. Sul pallone si fionda Davide Leo senza però trovare lo specchio della porta. Non succede più nulla in un secondo tempo che vede i peloritani amministrare senza problemi il prezioso vantaggio anche grazie all’ingresso di Fragapane, Silvestri, Alessandro e Codagnone. Dopo quattro minuti di recupero il signor Monesi di Crotone decreta la fine del match.
Risultato importante per il Città di Messina che ferma la capolista e sale a sette punti in classifica. Nel prossimo turno trasferta in casa dell’Adrano.
Il tabellino
Città di Messina – Giarre 1-0
Marcatore: 18′ rig. Rasà
Città di Messina: Paterniti, D.Leo (65′ Alessandro), Di Stefano, S. Leo, Filistad, Bombara, Cardia, Calcagno (65′ Fragapane), Rasà (73′ Codagnone), Genovese, Quintoni (78′ Silvestri). In panchina: A. Maisano, Ginagò, Mastroieni. Allenatore: Giuseppe Furnari
Giarre: Colonna (30′ Dovara), Patanè, Sanfilippo (30′ Messina), F. D’Arrigo (80′ Nirelli), Famà, Spampinato, Lamia, S. D’Arrigo S. (56′ Curcuruto), Caputa, Compagno (61′ Patti), Leotta. In panchina: Carrabino, Privitera. Allenatore: Gaetano Mirto
Arbitro: Antonio Monesi di Crotone Assistenti: Mario Chici e Giovanni Battista Citarda, entrambi di Palermo
Ammoniti: Famà, F. D’Arrigo, Nirelli (G), Filistad, Silvestri (CdM)
Recupero: 3′pt, 4′st