Eccellenza B : Cinquina del Pedara San Pio sul campo del Pistunina

pedara

Goleada del Pedara San Pio X ai danni della terz’ultima in classifica. Il Pistunina sebbene avesse chiesto di giocare al “Bisconte” non riesce ad evitare la cinquina su un terreno ai limiti della praticabilità.
Il Pedara si presenta con qualche variante in formazione, per via delle assenze di Romano, Baglione e Chiavaro, quest’ultimo squalificato.
Tra i pali Radu, esterni di difesa Di Mauro e Miraglia, centrali Santonocito e l’adattato Viglianisi. Centrocampo a tre con Privitera Scardaci e Maimone. Tridente formato da Ranno, Caputa e Cortese unica punta centrale. In panchina Tuccio, Vitale, Marino, Furnò, Merito, Conte, Russo.
I messinesi rispondono con Fazio, Tiano, Caldore, De Salvo, De Salvo, Giacopello, Foresta, Buscema, Minissale, Casella, Fiumanó. A disposizione di mister Miano: Zullo, Miduri, Grillo, De Leo, Petralito, Di Pietro, Keita. Ad arbitrare l’incontro il Sig. Battiato della sezione di Acireale, coadiuvato dagli assistenti Sorace e Testai della sezione di Catania.
Il Pedara parte subito forte, al 4′ scambio di prima tra Cortese e Caputa che mette in mezzo, attacca bene lo spazio il numero 9 biancoblù e con un pallonetto batte Fazio per lo 0-1. Bastano pochi minuti per agguantare il raddoppio. Al 9′ lancio lungo di Privitera che innesca Ranno, tiro cross e palla messa in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto ancora da Privitera, sul secondo palo arriva Viglianisi che di testa insacca. Gli uomini di mister Pidatella, continuano a pressare e a costruire gioco. Al 24′ un fortuito rinvio colpisce l’arbitro, Caputo allora, trovatosi al posto giusto nel momento più opportuno calcia dal limite e mette a segno il tris. La prima ed unica occasione del Pistunina arriva al 32′ quando Fiumanó mette in mezzo per Foresta ma provvidenziale si rivela l’uscita di Radu che nega la gioia del gol ai padroni di casa.
Due minuti più tardi ancora un rinvio sbagliato costa caro al Pistunina, Cortese bravo nel recupero si allarga al limite dell’area e dalla sinistra inventa il gol della giornata. Tiro a giro, palo ed ecco servita la gioia della doppietta personale nonché dello 0-4 collettivo. Il Primo tempo si conclude con il risultato già messo in cassaforte. Nei primi quindici minuti della ripresa non succede sulla di rilevante. Al 16′ Privitera firma il sigillo: con una punizione dal limite ben calciata e con il complice ritardo del numero uno avversario arriva il definitivo 0-5.
Per il Pistunina un occasione per tempo, la seconda arriva al 18′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Giacopello, incontrollato, s’inserisce e di testa manda sulla traversa. Il Pedara vicino più volte al sesto gol, sfiora il Palo con Caputa.
Gli ultimi dieci minuti del match si giocano in dieci contro dieci per via delle espulsioni di Miraglia e Giacopello, costa caro il battibecco tra i due nato dopo un fallo di quest’ultimo sul terzino biancoblù. Terzo posto consolidato e campionato sempre più aperto dopo la frenata della capolista.
Ufficio Stampa Pedara San Pio X
Angela Sciuto