Eccellenza A : Pareggio senza reti tra Caccamo e Canicattì

caccamo1

Dopo 21 lunghi anni torna a Caccamo l’Eccellenza ed al termine di una partita combattuta a viso aperto e che entrambe le squadre avrebbero potuto fare propria, si conclude con un epilogo assolutamente equo e tutto sommato giusto.
Pietro Tarantino deve rinunciare a Ventura e Cutaia squalificati, ed a seguito di ciò, inserisce i giovani Migliore e Galbo come esterni bassi, con Sardina e Levantino centrali di difesa davanti a Ceesay, il neoacquisto Tinnirello a guidare in mezzo la squadra, con Sawo ed Arlotta intermedi, Giampiero Clemente trequartista dietro alle due punte, il fratello Marco e Totò Scillufo.
Mister Seby Catania dal canto suo, risponde con una squadra cortissima in fase di non possesso e prontissima ad allargarsi nelle fasi di gioco offensivo, e davanti a Drammeh posiziona una difesa da destra a sinistra con Attardo Cipolla Maggio e Montana Lampo, Sangiorgio Treppiedi e Bognanni in mezzo, Prestia e Cordaro a fare da flangiflutti partendo da esterni alti, e Pirrotta riferimento unico d’attacco.
Trascorsa una fase di studio piuttosto prolungata, il primo squillo al 25′ è degli ospiti col velocissimo Prestia che serve molto bene Pirrotta la cui conclusione prontissima, trova la risposta altrettanto pronta di Ceesay che blocca in presa sicura.
Alla mezz’ora Treppiedi dalla distanza impegna Ceesay.
Al minuto 38 replica Giampiero Clemente con una punizione di poco alta e spezza un leggero predominio territoriale degli uomini di Catania, con i giallorossi, oggi per l’occasione con la seconda maglia celeste, apparsi fino a quel momento un po’ contratti, con qualcuno tradito forse da un pizzico di comprensibile emozione per il debutto in una nuova ed importante categoria.
Il primo tempo si chiude con il Canicattì in avanti e minaccioso al 41′ con Prestia che calcia di poco fuori a lato, ed al 44′ allorquando l’arbitro non fischia una spinta, apparsa evidente, ai danni di Sardina da parte di Pirrotta, con quest’ultimo che si presenta solo davanti a Ceesay defilato sulla sinistra, calcia a rete sicuro di centrare il bersaglio, ma viene ipnotizzato dall’estremo difensore del Caccamo, che salva i suoi dalla capitolazione.
Mister Tarantino negli spogliatoi avrà sicuramente dato una scossa ai suoi ragazzi, e la conferma la si riscontra dall’atteggiamento molto più convinto e risoluto con cui i giallorossi entrano in campo nella ripresa.
Al 47′ punizione di Giampiero Clemente e sfera che lambisce il palo a sinistra di Drammeh, sembrato assolutamente incerto nella circostanza.
Un minuto più tardi, Marco Clemente pesca brillantemente Sawo libero in area di rigore, ma il centrocampista fallisce la ghiotta occasione calciando fuori al volo da pochi passi.
Al 53′ replica biancorossa con Prestia il cui gran tiro indirizzato sotto l’incrocio dei pali, viene deviato in angolo da uno strepitoso Ceesay autore di una parata e di tutta una gara da applausi.
Al minuto 56 gran botta di Sangiorgio alta non di molto.
Minuto 63 e Nuckchedy non fischia un penalty a favore del Caccamo, apparso chiaro, quando Scillufo nel controllare un pallone in area, e viene spinto alle spalle.
Al 74′ punizione di Scillufo che esce di poco alla sinistra di Drammeh.
Dieci minuti dopo occasionissima Caccamo, con Scillufo che al volo spostato a sinistra, serve un assist molto invitante in mezzo, per l’accorrente Marco Clemente che manca l’appuntamento con la deviazione vincente di pochissimo.
Al minuto 86 ancora il centravanti giallorosso con una splendida rovesciata, non centra il bersaglio di poco.
Al novantesimo di testa Cipolla fa venire qualche brivido in tribuna.
Ultima azione degna di nota al 94′ è di Giampiero Clemente la cui battuta a rete su punizione esce alta.
Si conclude quindi a reti bianche un match che però non ha lesinato emozioni, nonostante le condizioni climatiche non ideali, viste le raffiche di vento che non hanno permesso ai protagonisti in campo, di disimpegnarsi agevolmente, una partita che da molta fiducia a Pietro Tarantino per la prestazione più che soddisfacente sciorinata dai suoi uomini, contro un avversario che ha confermato oggi pomeriggio, tutto quanto di buono si dice e si scrive.
CACCAMO – CANICATTÌ 0 – 0
CACCAMO
===============
CEESAY
GALBO
MIGLIORE
TINNIRELLO
LEVANTINO
SARDINA
SAWO
ARLOTTA
SCILLUFO
CLEMENTE G.
CLEMENTE M. ( 87′ TUMMINELLO )
All. TARANTINO
CANICATTÌ
==============
DRAMMEH
ATTARDO
MONTANA LAMPO ( 65′ TEDESCO )
TREPPIEDI ( 65′ CARONIA )
CIPOLLA
MAGGIO
PRESTIA
SANGIORGIO
PIRROTTA ( 62′ CIMINO )
CORDARO
BOGNANNI ( 47′ ACCETTA )
All. CATANIA
Arbitro : AKASH JOSÉ MARIA NUCKCHEDY di Caltanissetta
Assistenti : VINCENZO MODICA e PAOLO VITAGGIO di Trapani
Ammoniti : Levantino Sardina Arlotta Scillufo Clemente M. Treppiedi Maggio Cordaro Tedesco Cimino Accetta
Angoli : 6 – 2
Giovanni Pollina
Pagina Facebook: Polisportiva Città Di Caccamo