Eccellenza A : Il Troina supera di misura il Dattilo e conquista la seconda posizione della classifica .

troina

Troina-Dattilo, recupero della 18^ giornata del campionato di Eccellenza, si è disputata oggi al ‘Silvio Proto’. Match molto equilibrato che ha lasciato il risultato a reti bianche fino all’ottantesimo.

La prima azione arriva a soli 6’ dal fischio d’inizio per gli avversari che puntano alla rete ma trovano Lizzoni che blocca ogni speranza. Stessa sorte per il tiro di De Luca al 13’. Per il Troina ci prova Ott Vale da fuori area, ma finisce alto; mentre il tiro di Melillo al 19’ fa quasi esultare i tifosi, sembrava proprio un tiro da maestro, purtroppo la palla colpisce il palo sinistro e rotola fuori. La squadra ennese gestisce l’intera partita con una padronanza tale da impedire agli avversari di impostare un’azione concreta e pericolosa. Al 39’ il Dattilo perde un elemento della squadra, con l’espulsione di Speciale, colpevole di aver rifilato una gomitata al volto di De Souza Santos; l’assistente chiama a sé l’arbitro riferendo ciò che era appena successo a soli pochi metri da lui. Il primo tempo termina con il risultato di 0-0.

Inizia la ripresa con Ott Vale che si rende subito pericoloso ma il tiro non centra i pali difesi e finisce fuori. Dieci minuti dopo Sugamele tenta il gol del vantaggio, ma Lizzoni para senza esitazioni. Adeyemo, al 69’, prova a sbloccare il risultato, ma il suo tiro sul filo d’erba lambisce il palo destro di Zummo. Due minuti dopo tenta Del Col, ma la palla sembra proprio non voler entrare. Al 74’ azione da moviola: Diallo riceve palla dentro l’area di rigore, trovandosi a tu per tu con il portiere, presumibilmente, l’attaccante viene spintonato da dietro, ma il giudice di gara lo ammonisce per simulazione. Alla richiesta di chiarimenti da parte della panchina rossoblu, Gemelli zittisce tutti ed invita mister Pagana ad allontanarsi dal campo. L’unica rete del match arriva al 79’ e porta il nome di Souare: traversone in area e l’attaccante, appostato sul secondo palo, insacca di piatto destro alle spalle del portiere avversario. Nei momenti dell’esultanza per il gol, l’arbitro espelle Van Brussel, secondo portiere della squadra locale, reo di avere qualcosa da ridire sull’operato del direttore di gara.

I ragazzi di Pagana conquistano così tre punti importantissimi che li posizionano al secondo posto nella classifica generale a soli tre lunghezze dalla capolista Paceco, frenata dal pareggio con il Mussomeli.

RISULTATO FINALE: Asd Troina – Asd Dattilo Noir 1-0

Asd Troina: Lizzoni, Russo, Del Col, De Souza Santos, Ott Vale (Tuninetti 27′ st), Fricano (Diallo 22′ st), Souare, Marletta, Romeo, Melillo, Adeyemo. A disposizione: Van Brussel, Marullo, Riolo, Silvestri, Bello.
Allenatore: Pagana Giuseppe.

Asd Dattilo Noir: Zummo, Saluto, Messina, Speciale, Iraci, Cinquemani, Mento, Sugamele, De Luca, Civilleri (Manuguerra 13′ st), Martinez (Di Discordia 36′ st). A disposizione: Montalto, Abbate, Todaro, Iannazzo, Rosselli. Allenatore: Formisano Carmelo.

Arbitro: Gemelli.

Assistenti: Viglianesi, Palumbo.

Reti: Souare 39′ st.

Ammonizioni: Melillo, Diallo, Del Col, Saluto, Manuguerra.

Espulsioni: Speciale al 39’ pt e Van Brussel al 35’ st.

Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Stadio: Silvio Proto, Troina.

Asd Troina