Coppa Italia Serie D : Il Marsala vince a Biancavilla . E adesso sfiderà l’ Acireale

biancavillamarsala

Un giovanissimo Marsala, con ben nove giocatori all’esordio, sbanca l’ “Orazio Raiti” nel Primo Turno di Coppa Italia e supera agevolmente il Biancavilla 1990 a domicilio: finisce 1-3, con gli Azzurri che adesso affronteranno il Città di Acireale 1946 al “Nino Lombardo Angotta” a data da destinarsi nei Trentaduesimi di Finale. Una vittoria meritata che fa morale in vista della sfida del “San Filippo – Franco Scoglio” distante appena quattro giorni, quando si sfiderà ancora in trasferta l’ACR Messina per la 6° giornata di campionato.

LA CRONACA:

Mister Orazio Pidatella sceglie il 4-3-3 con capitan Amaya al centro dell’attacco gialloblu; mister Vincenzo Giannusa risponde a specchio con il capitano di giornata, Lauria, nella posizione di playmaker.
Pronti-via e gli azzurri vanno in rete: al 5′ Ogbebor semina il panico sulla sinistra, cross al centro e Castrovilli si fa trovare pronto per la staffilata vincente che vale lo zero a uno. Il Biancavilla risponde al 10′: azione veloce in verticale, palla a Mino che di destro centra in pieno il palo. Un minuto dopo è ancora Mino su calcio d’angolo a rendersi pericoloso, ma il suo colpo di testa non è preciso. Al 17′ i catanesi pareggiano: Leotta salta netto Di Chiara, rientra sul sinistro e trafigge Russo per l’1-1. Al 26′ il Marsala cuce un eurogol: Ogbebor sulla sinistra salta un avversario, Lauria raccoglie di prima intenzione da fuori area e pianta un sinistro all’incrocio dei pali per l’1-2. Al 33′ Castrovilli recupera palla, si presenta in avanti e calcia un buon tiro che Anastasi deve respingere in angolo. Al 37′ imperversa Ogbebor, rientra sul destro e il suo tiro viene ammortizzato a fatica dal portiere gialloblu.
Al 43′ è ancora capitan Lauria a chiamare Anastasi alla respinta miracolosa in calcio d’angolo.
Nella ripresa il Marsala riprende da dove aveva terminato, al 53′ A. Romeo calcia forte e Anastasi si deve rifugiare in angolo. Al 65′ il neo-entrato Ferchichi prova il “gol del mercoledì” calciando in porta su punizione da centrocampo, il portiere locale non si fa sorprendere. All’82’ si rivedono pericolosamente gli etnei, Licandri trova in area Amaya ma l’argentino non trova il tap-in vincente. All’88’ D’Anna si invola sulla sinistra, crossa ma Novara non arriva al tocco risolutivo. Al 90′ arriva l’occasione più ghiotta per pervenire al pareggio per i biancavillesi: calcio d’angolo, in tuffo arriva Amaya e il pallone va fuori di un soffio. Al 91′ Pucci salta un avversario ed entra in area, scarta anche Anastasi ma da posizione defilata centra il palo. Al 94′ gli azzurri la chiudono con ampio merito: Ferchichi parte in contropiede sulla destra, assist al bacio per Novara che sigla il definitivo 1-3 e festeggia nel migliore dei modi l’esordio assoluto in Prima Squadra.

I TABELLINI:

Biancavilla 1990 – Marsala 1-3 (1-2 p.t.)
Biancavilla 1990: Anastasi (’01), Strano (’01) (60′ Lanzanò (’01)), Indelicato (’99), Marcellino (’02) (69′ Lo Presti (’01)), Bonaccorsi, Guarnera (’99), Leotta (’01) (52′ Licandri (’02)), Condorelli (’99), Mino, Amaya (K), Asero (’00) (76′ Spampinato (’01)). A disposizione: Genovese (’00), Guerci (’00), Lucarelli, Messina, /.
Allenatore: Orazio Pidatella.
Marsala: Russo (’00), Di Chiara (’01), Scalisi (’02), Lauria (K) (52′ Ferchichi), Gallo (’00), Lo Iacono (’01), Ogbebor (’99) (61′ D’Anna (’00)), Erbini (’01), A. Romeo (01) (69′ Arini (’02)), Castrovilli (’00) (72′ Pucci (’02)), Sardone (’01) (77′ Novara (’02)). A disposizione: Giordano (’02), Paladino (’03), Silaco (’02), /.
Allenatore: Vincenzo Giannusa.
Reti: 17′ Leotta (B); 5′ Castrovilli (M), 26′ Lauria (M), 94′ Novara (M).
Ammonizioni: /.
Espulsioni: /.
Corner: 4 a 3 per il Biancavilla 1990.
Recuperi: 1′ p.t. e 4′ s.t.
Arbitro ed Assistenti: Sig. Carlo Virgilio da Agrigento; Sigg. Manfredi Scribano (Agrigento) e Alessandro Gennuso (Caltanissetta).
Spettatori: 200 circa.
Note: /.