Coppa Italia Promozione : Real Aci-Città di Taormina 2-2. Cronaca e Tabellino

cittaaci

Esperienza e personalità. Basta un tempo (chiuso sullo 0-2) al Città di Taormina per archiviare il passaggio del turno contro la giovane formazione del Real Aci. Nella parte finale ripresa, poi, la reazione acese e gara che si conclude sul 2-2. Nel primo tempo vanno a segno gli ex di giornata Tola e Sottile, nella ripresa pareggiano Prati e Dennis Castorina.
Prepartita: Mister Lu Vito deve rinunciare agli infortunati Patanè e Amante e schiera dal primo minuto i centrali Parisi e Tola. Difesa totalmente rinnovata rispetto all’andata, con i terzini Napoli (2002) e Pantano a completare la retroguardia davanti a Sanneh che rileva Rotella. Confermato, invece, il trio di centrocampo Mannino, Quintoni, Castorina (2001), mentre davanti con Famà ci sono Codagnone e Sottile.
La cronaca
Primo tempo: All’Orazio Raiti di Biancavilla si gioca sotto una pioggia battente. Il Città di Taormina, forte del 2-0 maturato all’andata al Bacigalupo, approccia bene alla gara, trascinato da un Sottile da subito nel vivo del gioco. Il 10 ionico al 5’ conclude centralmente una bella manovra di squadra che in precedenza aveva coinvolto Quintoni, Tola, Pantano, Famà e Castorina. Sottile è ben più pericoloso tre minuti dopo quando si inserisce con i tempi giusti sul calcio da fermo di Quintoni, ma il suo colpo di testa non inquadra la porta di un soffio. Poche le azioni da gol in questa fase della gara, il Città di Taormina controlla la vivacità dei 2003 del Real Aci e bisogna attendere il 23’ per annotare una nuova occasione da rete. Protagonista ancora Sottile che riceve da Pantano, si accentra e calcia a giro, ma sfiora solo il palo. Da qualche minuto Lu Vito ha allargato Castorina a sinistra con Sottile che agisce da trequartista e al 26’ è premiata la supremazia territoriale del Città di Taormina. Scambio Quintoni-Sottile sugli sviluppi di un corner, cross del mancino messinese e stacco vincente di Marco Tola. I ragazzi di Lu Vito controllano i ritmi della partita, Tabascio si rifugia in corner al 42’ sul tiro dal limite di Famà e, sul corner seguente, ancora Quintoni pesca Sottile che firma il raddoppio. Passaggio del turno ormai ipotecato per il Città di Taormina.
Secondo tempo: Si riparte con Emanuele e Puglia per Mannino e Quintoni e con il gol dello 0-3 annullato a Famà per una precedente sospetta posizione di fuorigioco di Mario Castorina, autore dell’assist per l’ex Acr Messina. Ritmi compassati, fanno il loro ingresso in campo anche Ginagò, Bonasera e il 2004 Giovanni Lo Re. Sanneh vive un pomeriggio tranquillo, ma al 78’, dopo un colpo di testa alto di Tola, Dennis Castorina imbecca Prati che accorcia le distanze. Reazione d’orgoglio dei giovani acesi che fa da contraltare al calo fisico del Città di Taormina, fermato un minuto dopo solo dalla traversa: bella percussione personale di Lo Re che scavalca anche il portiere con un tocco sotto, si inserisce sulla traiettoria Codagnone che di testa centra il legno. Sul fronte opposto è indiavolato Dennis Castorina: prima chiama Sanneh alla parata con una botta da dentro l’area, poi, all’88’, pesca il jolly del 2-2 con una splendida conclusione dalla distanza. Finale con il giallo: Maccarrone tocca un pallonetto di Domenico Pulvirenti (che forse sarebbe entrato in rete) ed esulta, ma l’arbitro annulla il 3-2 per posizione di fuorigioco.
Real Aci-Città di Taormina 2-2
Marcatori: 26′ pt Tola, 43′ pt Sottile, 33′ st Prati (R), 43′ st Castorina (R).
Real Aci: Tabascio, D. Pulvirenti, Toro (39′ st Maccarrone), Leone, Longo, Privitera, La Magna, Geremia, D. Castorina, Riolo (30′ st Condorelli), Prati. Allenatore: Sirio Silvestri. A disposizione: L. Pulvirenti, Urso, F. Pulvirenti, Bilieri.
Città di Taormina: Sanneh, Napoli (21′ st Lo Re), Pantano (5′ st Ginagò), Tola, Mannino (1′ st Emanuele), Parisi, Castorina (15′ st Bonasera), Quintoni (1′ st Puglia), Famà, Sottile, Codagnone. Allenatore: Eugenio Lu Vito. A disposizione: Rotella, Brunetto, Aleo, Arigò.
Arbitro: Rosario Pavano di Enna
Assistenti: Marco Riccobene e Francesco Conti di Enna.
Ammoniti: La Magna (R), Pantano (CdT), Napoli (CdT), Emanuele (CdT) Puglia (CdT)
Corner: 0-4
Recupero: 0’ e 4’
L’ufficio stampa
Antonio Billè