Campionato Berretti, semifinale in gara unica: Catania-Renate 14-15 dopo i calci di rigore .

berretti catania

Il Catania cede il passo al Renate, che conquista l’accesso alla finale del campionato “Berretti” dopo un’estenuante serie di 28 calci di rigore. L’amarezza per l’esito della semifinale non può e non deve cancellare l’orgoglio per la dimostrazione di qualità nuovamente e puntualmente offerta dai giovani rossazzurri, stavolta bersagliati dalla sfortuna. Avrebbe meritato ben altro risultato, il giovane Elefante, capace fin dall’avvio di mettere alle corde gli avversari: all’11° la rete del vantaggio, firmata da un Manneh incontenibile, rapido nell’inserimento e preciso nel diagonale vincente. I lombardi replicano con Tagliabue, pronta risposta di Spataro. Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo, Gallo risolve una mischia e firma l’1-1. Il primo tempo va in archivio senza sussulti ulteriori, ad eccezione di un tiro-cross che illude i nerazzurri. Nella ripresa, nuova accelerazione del Catania: Manneh sfiora la doppietta, poi Napolitano lancia millimetricamente Maccioni, che controlla con il destro, s’invola e supera Stucchi con un raffinato sinistro. A tre minuti dal termine, la “doccia fredda”: Diaferio approfitta di un corner e porta i suoi ai supplementari, proprio quando la gara sembrava ormai segnata. Vano, il tentativo di Papaserio prima del triplice fischio. Nel primo dei due tempi da 15′, ci provano Noce e Pannitteri da una parte, Pizzi e Diaferio dall’altra: è ancora equilibrio. Al 109°, sinistro a fil di palo di Villa, poi gli ultimi assalti rossazzurri: al 117° punizione di Di Stefano sull’esterno della rete; un minuto più tardi, Pannitteri si libera di due avversari e calcia a lato d’un soffio; al 119°, Manneh serve Pannitteri, la conclusione sotto porta è deviata da Stucchi, il pallone continua la sua corsa verso la porta, Biondi ribadisce in rete e l’arbitro annulla per fuorigioco. La “lotteria dei rigori riserva pochissimi errori: nella serie dei cinque, Stucchi respinge il terzo penalty rossazzurro, quello di Ferraù, e Spataro l’ultimo del Renate, calciato da Gallo, restituendo speranze al Catania. Biondi firma il 6-6 che porta tutti alla serie ad oltranza. Seguono altri 16 rigori realizzati, poi tocca a Villa; la conclusione del numero 11 è angolata a sinistra, Spataro si supera e respinge ma, liberando la soddisfazione, colpisce inavvertitamente il pallone ancora in traiettoria: sfera in fondo al sacco, è gol. Stucchi para l’ultimo penalty, calciato da Biondi, e porta i suoi in finale.

Campionato Nazionale “Dante Berretti” 2016/17 – Semifinale in gara unica
Stadio “Lungobisenzio” di Prato
CATANIA-RENATE 14-15 dopo i calci di rigore

(2-2 al termine dei tempi regolamentari e supplementari)

Marcatori: pt 11° Manneh, 16° Gallo (R); st 15° Maccioni, 42° Diaferio (R).

SUCCESSIONE DEI CALCI DI RIGORE: Caferri (R) gol, Bonaccorsi gol; Citterio (R) gol, Di Stefano gol; Pizzi (R) gol, Ferraù parato; Villa (R) gol, Longo gol; Gallo (R) parato, Pantò gol. SERIE AD OLTRANZA: Bonalume (R) gol, Biondi gol; Diaferio (R) gol, Manneh gol; Busa (R) gol, Noce gol; Stucchi (R) gol, Pannitteri gol; L.Mutti (R) gol, Spataro gol; Caferri (R) gol, Di Stefano gol; Citterio (R) gol, Bonaccorsi gol; Pizzi (R) gol, Pantò gol; Villa (R) gol, Biondi parato.

CATANIA: Spataro; Longo, Pantò, Ferraù, Noce, Bonaccorsi, Maccioni (30°st Pannitteri), Di Stefano D., Napolitano (25°st Biondi), Rizzo (36°st Papaserio), Manneh. A disposizione: Manno; Indelicato, Giuffrida, Berti, Condorelli, Florio, Di Stefano G., Calì, Costantino. Allenatore: Bellia.

RENATE: Stucchi; L. Mutti, A. Mutti, Busa, Gallo, Confalonieri (31°st Bonalume), Caferri, Tagliabue (19°st Pizzi), Diaferio, Verderio (36°st Citterio), Villa. A disposizione: Turati; Cavuoto, Gulinelli, Forno, Roda, Gianpietro. Allenatore: Citterio.

AMMONITI: Diaferio, Gallo e Villa (R).
ARBITRO: Cipriani di Empoli.
ASSISTENTI: Cecchi di Pistoia e Berti di Prato.