Amichevoli estive : Camaro – Tirrenia 2-2

1797_ISO_9184C

Termina con un pari la terza uscita stagionale del Camaro, che oggi pomeriggio ha chiuso la quarta settimana di preparazione sfidando al “Marullo” la Tirrenia. Dopo i successi con Gescal e Messina Sud, altra formazione di Promozione di fronte ai neroverdi. Il tecnico Alacqua ha dovuto rinunciare ai difensori Alberto Cappello e Fabio Campo: il capitano out precauzionalmente per un lieve attacco influenzale, l’esterno mancino per fastidi muscolari. Ancora a riposo anche Mannino, che è comunque tornato al lavoro e prosegue nel percorso di recupero dopo il guaio muscolare alla coscia accusato nelle scorse settimane. L’allenatore di casa conferma il 4-3-3 con Giorgianni in porta, Falcone, Morabito, Pettinato e Mondello in difesa, Munafò, Ancione e Assenzio a centrocampo, Princi, Brigandì e Paludetti nel tridente offensivo.

Ottimo avvio del Camaro, che già al 3′ sfiora il vantaggio con la punizione di Ancione che si perde di poco oltre traversa. Un minuto più tardi lo stesso Ancione batte un angolo che viene spizzato da Assenzio e correto di testa da Paludetti, che segna il gol del vantaggio neroverde. Al 5′ ci prova Princi, bravo ad agganciare con la coscia un lancio di Assenzio e a calciare con il mancino, ma sfiora il palo. Dall’altra parte la prima reazione della Tirrenia arriva al 6′ con il tentativo di Ruggeri deviato in corner da Giorgianni. Al 10′ il Camaro è costretto al cambio quando un colpo fortuito alla caviglia mette ko Assenzio, sostituito da Ardiri. Al 12′ ci prova ancora, e per due volte, la squadra di casa: prima Mondello calcia alto con il destro sugli sviluppi di un corner, poi Brigandì conclude debolmente dopo uno scambio con Princi. La Tirrenia torna a farsi viva in avanti al 21′ ma Pandolfo calcia a lato da buona posizione. Tra il 26′ e il 33′ sono due i tentativi di Paludetti, ma in entrambi casi la mira non è precisa. A sfiorare il gol poco dopo è la squadra ospite con il mancino da fuori di Milanese che termina di poco a lato’. La chance più ghiotta per cambiare il parziale arriva al 42′ ed è in favore del Camaro, con il destro al volo di Paludetti neutralizzato splendidamente da Bucca. Poco dopo lo stesso portiere alza sopra la traversa un bolide di Ardiri dalla distanza. Si chiude sull’1-0 un primo tempo ricco di spunti interessanti e indicazioni positive per la formazione di Alacqua.

Nella ripresa il tecnico inserisce subito Gazzè, Bonamonte e Sturniolo al posto di Falcone, Brigandì e Paludetti e dopo nove minuti è proprio uno dei nuovi entrati, Bonamonte, a raddoppiare deviando al volo un cross dalla sinistra di Mondello. Di lì a poco girandola di cambi e Camaro sempre più giovane: entrano l’esterno offensivo classe 1998 Michele Velardi, aggregato da un paio di giorni al gruppo, i classe 1999 Zappalà, Pantano e Costa, e nel finale anche il difensore 2001 Raffa e il portiere 2002 La Rocca al posto di Princi, Mondello, Ancione, Bonamonte, Munafò e Giorgianni. Dopo un sinistro potente di Ardiri respinto da Bucca e due tentativi a lato di Sturniolo, la Tirrenia accorcia il punteggio al 39′ grazie al tocco sotto misura di Celaj su azione d’angolo. La risposta neroverde è nel tiro di Pantano, respinto da Bucca. Dall’altra parte, proprio allo scadere, arriva il pareggio: il gol del 2-2 porta la firma di Laquidara, che beffa La Rocca direttamente dalla bandierina fissando il punteggio sul 2-2.

Il Camaro tornerà al lavoro lunedì pomeriggio per preparare l’esordio ufficiale in Coppa Italia previsto per il prossimo weekend. La gara d’andata del primo turno contro il Pistunina al “Marullo”, prevista da calendario per domenica 27, potrebbe essere anticipata a sabato 26.

Il tabellino

Camaro – Tirrenia 2-2
Marcatori: 4′ pt Paludetti (C), 9′ st Bonamonte (C), 39′ st Celaj (T), 45′ st Laquidara (T).

Camaro: Giorgianni (35′ st La Rocca), Falcone (1′ st Gazzè), Morabito, Pettinato, Mondello (16′ st Zappalà), Munafò (35′ st Raffa), D. Ancione (30′ st Pantano), Assenzio (10′ pt Ardiri), Princi (12′ st Velardi), Brigandì (1′ st Bonamonte, 34′ st Costa), Paludetti (1′ st Sturniolo). Allenatore: Antonio Alacqua.

Tirrenia: Bucca, Buta, Cuciti, Scolaro, Laquidara, Mazzù, Biondo, Pandolfo, Ruggeri, Milanese, Mandanici. Subentrati nella ripresa: Agolli, Pitrone, Sindoni, Lancin, Doukourè, Celaj, E. Ancione. Allenatore: Paolo Bitto.

Nella foto di Giovanni Isolino: Marco Paludetti, autore del gol del momentaneo 1-0, in azione nel corso del match amichevole tra Camaro e Tirrenia.