Igea Virtus : Firma il difensore Emanuele Allegra

allegra

L’Igea Virtus Barcellona comunica di avere concluso l’accordo con il difensore Emanuele Allegra, classe 1994. Nato a Scafati, nel salernitano, ha tirato i primi calci con l’Arci Scampia. Notato dal tecnico Nicola Liguori, fu segnalato al Napoli. Si distingue nel settore giovanile degli azzurrini al punto da meritarsi la convocazione nelle nazionali under 17,18 e 19. Con la maglia del Napoli, di cui è tifosissimo, prova anche il brivido di essere inserito nella lista per la Champions League ai tempi della guida tecnica di Walter Mazzarri. Rafa Benitez lo volle invece in ritiro. Fu Maurizio Sarri, dopo un pesante infortunio, a consigliargli di mettersi in gioco in una squadra di serie C. Emanuele, dopo avere giocato una finale di Coppa Italia Primavera al San Paolo contro la Juventus, ascoltò il consiglio dell’attuale tecnico del Chelsea.
Debutta da professionista nella Virtus Entella, in Prima Divisione di Lega Pro. E’ la stagione 2013/2014. Colleziona due presenze e, a gennaio, si trasferisce a Pavia. Qualche infortunio condiziona la stagione successiva vissuta tra Pontedera e Alto Adige Sudtirol. Nell’estate del 2015 è al Martinafranca, poi passa al Lumezzane sotto la guida tecnica di Antonio Filippini. Quindi la decisione di avvicinarsi a casa nell’anno successivo con la conseguente esperienza in Serie D a Pomigliano d’Arco, coronata con una meritata salvezza, obiettivo prefissato dalla società a inizio stagione.
“Sono molto felice di far parte di questa bellissima piazza – ha affermato Allegra dal ritiro di Castiglione di Sicilia – Ho rifiutato delle offerte vicino casa per venire qui. Sono molto motivato dal fatto che l’Igea Virtus sia sempre seguita, sia in casa che fuori. So che la tifoseria è molto calorosa e sono molto contento di avere firmato qui. Spero che quest’anno sia l’anno giusto per rilanciarmi. Al mio curriculum nemmeno ci penso sinceramente. Ho fatto 10 anni a Napoli, quattro di professionismo e questo sarà il secondo anno in Serie D. Purtroppo, tante batoste in chiave di infortuni non mi hanno permesso di trovare la continuità, ma spero che questo sia l’anno giusto per il mio rilancio. Non vedo l’ora di scendere in campo e difendere i colori di questa società che ha subito creduto in me. Fiducia che spero di ricambiare in campo. Darò il massimo insieme ai miei compagni. Suderemo e ci meriteremo questa maglia fino all’ultimo secondo”.

Emanuele Allegra
Nato a Scafati il 6 maggio 1994
Ruolo: difensore / terzino
Altezza: 179 cm
Nazionalità: Italiana
2010/2014 S.S.C. Napoli Sett. Giov.
2013/2014 Virtus Entella Serie C1
Gen. 2014 Pavia Serie C1
2014/2015 Città di Pontedera Serie C
Gen. 2015 Sudtirol Alto Adige Serie C
2015/2016 Martinafranca Serie C
2016/2017 Lumezzane Serie C
2017/2018 Pomigliano Serie D
2018/2019 Igea Virtus Barcellona Serie D