Calciomercato : Ecco i nuovi arrivi in casa Sport Club Marsala 1912

marsala

Marsala, 17 agosto – Altri importanti annunci in casa Sport Club Marsala 1912. Il presidente Luigi Vinci, in collaborazione stretta con il direttore sportivo Bartolo Licata e con il consenso del tecnico azzurro Massimiliano Mazzara, si è assicurato le prestazioni professionali di due figure di provata qualità e professionalità, ampiamente riconosciuta sui campi di calcio in Italia ed in mezza Europa.
Gianluca Chinnici, “figlio d’arte”, sarà infatti il nuovo operatore massofisioterapista in seno alla società azzurra; l’esperto giocatore italo-argentino Augustin Emilio Battipiedi ricoprirà all’occasione il ruolo di difensore centrale o centrocampista nella squadra di Mazzara, avendo militato anche nella serie B inglese. Si tratta, come già riferito, di due autentici “colpi” di mercato per il Marsala 1912, cui ne seguiranno altri nei prossimi giorni.
Gianluca Chinnici, nato a Palermo nel 1991, è figlio di Francesco Chinnici, valente fisioterapista con una grande esperienza nella serie A italiana di calcio, in qualità anche di preparatore atletico di società quali Palermo, Bologna, Roma (tanto per fare un esempio, Chinnici senior ha avuto in cura Francesco Totti e, più di recente, l’olandese Kevin Strootman) ed Empoli, società neopromossa in serie A, dove è tuttora tesserato.
Gianluca Chinnici, neo acquisto del Marsala 1912 (pur cercato da società di serie A ha scelto per il momento di accasarsi a Capo Boeo) è destinato a ripercorrere le orme del padre. Il suo curriculum parla chiaro. Come preparatore atletico per il Trapani Calcio è stato partecipe della clamorosa e meritata scalata dalla serie D alla serie B della società granata, dal 2009 al 2015, prima di trasferirsi nelle file del Brescia Calcio, nella stagione 2015/2016, sempre “agli ordini” del tecnico gelese Roberto Boscaglia. L’anno successivo, Chinnici junior è stato ingaggiato nel suo ruolo dal Novara, ancora in serie B, mentre nella stagione 2017/2018 ha fatto ritorno nel Brescia, ancora seguendo nel suo cammino professionale l’ex allenatore del Trapani, Boscaglia. Un’importante parentesi lavorativa ha inoltre visto Gianluca Chinnici protagonista a Monaco di Baviera tra il 2015 ed il 2016, al fianco del dott. Muller Wohlfahrt, medico del Bayern Monaco, per lavorare sul calciatore Andrea “airone” Caracciolo. Il neo fisioterapista del Marsala 1912 si è confrontato in carriera con il dott. Ramon Cugat Bertomeu, di Barcellona e con il luminare romano Pier Paolo Mariani.
Altrettanto articolata la carriera calcistica di Augustin Emilio Battipiedi. Nato a Buenos Aires da genitori oriundi italiani 29 anni fa, il nuovo difensore azzurro può vantare proficue esperienze in società di mezzo mondo, quali Club Comunicaciones (serie C argentina), Brighton e Hove Albion (rispettivamente nella serie C e nella League Championship, la serie B inglese), Sportivo San Lorenzo (serie B nel Paraguay), Fenix (ancora serie C in Argentina) e Sarinena (serie C spagnola). Battipiedi è sicuramente uno tra i tanti giocatori in organico al Marsala 1912 che potrà fare al caso di Massimiliano Mazzara, anche in virtù della sua esperienza.
Stamani, intanto, lo Sport Club Marsala 1912 si ritroverà nuovamente sul tappeto di erba sintetica dello stadio comunale di Paceco per la prima rifinitura giornaliera, cui seguirà come di consueto un’altra seduta di allenamento nel pomeriggio, alle 17.00. Il Campionato regionale di Eccellenza di calcio inizierà il 16 settembre.

o Sport Club Marsala 1912, con il puntuale coordinamento del presidente Luigi Vinci, non si ferma mai, neppure nell’imminenza della ‘sacra’ festività di Ferragosto. E’ di queste ore infatti, l’ingaggio dell’attaccante esterno Domenico Messina, che andrà a rinforzare ulteriormente il già articolato organico a disposizione dell’allenatore azzurro, Massimiliano Mazzara. Il nuovo acquisto in casa “1912”, 23 anni ancora da compiere il prossimo 7 dicembre, palermitano, proviene dalla Parmonval, dove, nella passata stagione vissuta in Eccellenza, ha messo insieme 28 presenze, siglando anche 7 gol.
Nella sua ancor giovane, seppur promettente carriera, Domenico Messina ha altresì indossato le maglie di Trapani (stagione agonistica 2014/2015) e Carini (2015/2016). Con la casacca biancoazzurra del Parmonval, Messina ha disputato le ultime due stagioni, sempre in Eccellenza, destando ottima impressione tra gli addetti ai lavori, suscitando l’interesse di diverse società calcistiche, di serie superiore. Lo Sport Club 1912 è tuttavia riuscito a chiudere l’accordo con il giocatore prima e più vantaggiosamente di altri club. E questo va a merito del direttore sportivo della società marsalese, Bartolo Licata.
“Per me è un vero onore indossare una maglia così prestigiosa e carica di storia – sono le prime parole da nuovo giocatore azzurro di Domenico Messina – mi auguro di poter riservare alla gente di Marsala le migliori soddisfazioni e di poter contribuire alle fortune del Marsala 1912. Invito i tifosi a starci vicini”.
Con l’arrivo in casa lilybetana di Domenico Messina si va a completare sempre di più un organico tecnico che, finora, comprende una ventina di giocatori, tra Juniores e Prima squadra. Giova rammentare che lo Sport Club Marsala 1912 ha pressoché dovuto cominciare da zero la nuova stagione agonistica che lo vedrà a breve ai nastri di partenza del Campionato regionale di Eccellenza di calcio (dopo la fattiva collaborazione intrapresa ultimamente con il Paceco Calcio 1972), avendo di fatto rinunciato a svolgere attività agonistica nella passata annata sportiva.
“Sono al momento soddisfatto di quanto messo in cantiere dai miei collaboratori – è il commento di Luigi Vinci, presidente del Marsala 1912 – chiaramente c’è tanto lavoro ancora da fare, in ogni settore, organizzativo e tecnico. Ma strada, ritengo, è quella giusta. Siamo ancora alla ricerca di un portiere Juniores, di due attaccanti ‘finalizzatori’ e di un fantasista. Poi sarà il campo a parlare. Ma noi faremo di tutto per farci trovare pronti”.
Stamani, intanto, il Marsala 1912 si è ritrovato sul tappeto di erba sintetica dello stadio comunale di Paceco per l’ultima “sgambatura” prima del meritato giorno di riposo, concesso all’intera rosa dei giocatori dal tecnico Massimiliano Mazzara e dal presidente Luigi Vinci in occasione, domani, del Ferragosto. La squadra si ritroverà nuovamente a ‘faticare’ al completo sempre allo stadio di Paceco giovedì 16 agosto, con due allenamenti programmati, il primo al mattino, a partire dalle 9.00, l’altro nel pomeriggio, con inizio come consueto alle 17.00.
A breve la dirigenza dello Sport Club Marsala 1912 organizzerà una partita amichevole (potrebbe essere un triangolare) con avversarie da definire. Si attende inoltre di conoscere quando lo stadio municipale “Nino Lombardo Angotta” potrà essere restituito dal Comune alla fruizione delle società sportive marsalesi dopo i lavori di ripristino del tappeto erboso e di altre opere di adeguamento e restauro in completamento in questi giorni nell’impianto di viale Olimpia. Il Campionato di Eccellenza inizierà il 16 settembre.

ufficio stampa e comunicazione Sport Club Marsala 1912
Flavio Lipani